×
 
 
04/06/2009 09:00:49

A Bonton le officine gastronomiche del mediterraneo



Nel corso dei suoi appuntamenti Chef Kumalè illustrerà l’utilizzo del tonno rosso nelle cucine tradizionali del Maghreb, dalla Tunisia al Marocco: “Le sfoglie croccanti e trasparenti di brick, farcite di tonno e ingredienti mediterranei rappresentano uno dei cibi di strada tradizionali più  apprezzati della cucina veloce della Tunisia – spiega il “Gastronomade” – inoltre i tranci di tonno rosso si prestano ottimamente per la marinatura tradizionale marocchina con erbe aromatiche e spezie orientali, ed un raffinato trattamento che precede la cottura in forno o alla griglia”.

Particolare attenzione sarà data anche all’uso del tonno rosso nella cucina catalana, tra tradizione e innovazione, con  Oriol Blanes, master chef dell'Aula Gastronomica de L'Empord (Catalunya-Spagna). Lo chef Oriol Blanes parteciperà  a BonTon 2009 in rappresentanza della Costa Brava, la rinomata destinazione turistica catalana che festeggia quest'anno il suo centenario, nota anche per le sue eccellenze gastronomiche.

Ricordiamo anche che Bonton è ora parte della "Conservatoria Internazionale delle cucine Mediterranee", insieme a tutti coloro che vogliono difendere le tradizioni culinarie mediterranee, proprio come il tonno, i prodotti di tonnara, l’olio il vino e tutte le altre tipicità della provincia di Trapani che troverete a Bonton.

Appuntamento dunque dal 25 al 28 giugno, con quattro giorni di festa con momenti di cucina dal vivo,wine tasting, degustazioni, stand espositivi, incontri e tanta musica.

Sede centrale dell’evento è la tonnara di Bonagia, ma appuntamenti si terranno anche a Favignana, Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo.

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...