Quantcast
×
 
 
15/06/2009 11:57:26

Oggi a Mazara "Seminiamo la legalità"

Interveranno il Vescovo di Mazara del Vallo Mons. Domenico Mogavero, il dott. Antonio Maruccia, Commissario straordinario del Governo per la gestione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali; il Segretario Generale della Fondazione Vodafone Italia, dott.ssa Ida Linzalone; il presidente della Fondazione San Vito Onlus, don Francesco Fiorino.

Hanno già assicurato la loro presenza: dott. Stefano Trotta, Prefetto di Trapani, dott. Giuseppe Gualtieri, Questore di Trapani, Rappresentanti del Consolato generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Avv. Girolamo Turano, Presidente della Provincia regionale di Trapani, dott. Gianni Pompeo, Sindaco di Castelvetrano, dott.ssa Giovanna Benigno, Consigliere provinciale, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli altri sponsor del progetto.

Il progetto biennale “Seminiamo la legalita’” vuole potenziare le strutture dell’azienda agricola, gestita dalla Fondazione San Vito, che utilizza beni e terreni confiscati alla mafia nei Comuni di Castelvetrano e Salemi. L’iniziativa, sostenuta Fondazione Vodafone Italia con 307.000€ si pone l’obiettivo di incrementare la fruibilità della struttura e di rendere l’azienda agricola un modello didattico per i temi riguardanti la legalità e la salvaguardia dell’ambiente in provincia di Trapani. Al “Ciliegio”, in contrada Fiumelungo, saranno realizzati un centro polivalente, dove si terranno incontri e seminari con scuole e gruppi sia di giovani che adulti ed un percorso naturalistico didattico. Nella struttura, In contrada Pileri (Castelvetrano) vicinissima al Parco Archeologico di Selinunte, si realizzeranno spazi attrezzati, con 20 posti letto e servizi per permettere l’accoglienza di turisti e ad accogliere gruppi organizzati per stage formativi.

Per permettere l’auto-sostenibilità dell’azienda agricola sara’ inoltre realizzato un frutteto in contrada Fiumelungo di Salemi ad un impianto fotovoltaico in contrada Pileri di Castelvetrano.


Per informazionni:
fondazione san vito onlus: francesco fiorino +39.338.2372766
fondazione vodafone italia: letizia nassuato +39.3480093606

La Fondazione San Vito Onlus è stata costituita dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo in data 29 agosto 2001, è riconosciuta dalla Regione Siciliana ed iscritta al n. 47 del registro delle persone giuridiche private presso la Presidenza della Regione Siciliana. La Fondazione San Vito Onlus si prefigge lo scopo di promuovere e gestire iniziative caritatevoli e assistenziali in ambito diocesano su indicazione della Caritas Diocesana in attuazione dei programmi pastorali al fine di assicurare risposte consone ai bisogni presenti nel territorio.
La Fondazione Vodafone Italia nasce nel 2002 dalla volontà dell’azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare dei soggetti in situazioni più disagiate: si costituisce per realizzare “investimenti sociali” finalizzati alla promozione dell’uomo e della società. L'attività della Fondazione si sviluppa a partire da una solida base conoscitiva ottenuta sia mediante l'attivazione di ricerche mirate, sia attraverso collegamenti stabili con i principali osservatori sociali, culturali ed economici del Paese. Negli anni 2002-2009 la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato 269 progetti, di cui 186 conclusi, per un totale di oltre 43 milioni di euro (dati aggiornati a giugno 2009) www.fondazionevodafoneitalia.it



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...