Alla luce delle recenti vicende di cronaca di Teheran, Salemi non rimane indifferente e lancia un appello di adesione per l’iniziativa a tutti i sindaci italiani.
“Come sindaco di Salemi rispondo per primo all’appello dell’amico Daniele Nahum. Non solo sorgerà qui ‘Via studenti di Teheran’, ma invito a Salemi il candidato Moussavi”
-afferma il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi-
Daniele Nahum, presidente dell’ Unione Giovani Ebrei Italiani, ha infatti lanciato questo appello: " Chiediamo a tutti i Sindaci d’Italia che dedichino una via agli studenti iraniani. Estenderemo il nostro appello fatto al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, ancora non raccolto, di dedicare una via della Capitale al 9 luglio 1999 data che ricorda la più grande manifestazione degli studenti iraniani contro il regime, a tutti i Sindaci d'Italia".
“Sappiamo che oltre un anno fa Gianni Alemanno aveva promesso di dedicare una via agli studenti iraniani; ovviamente queste parole sono cadute nel vuoto,come tante altre parole già dette dal primo cittadino di Roma. -dice il portavoce dell’Assessorato Nicolas Ballario - Salemi è stata capitale d’Italia prima di Roma, e prima di Roma dedicherà una via della città agli studenti di Teheran, oggi più che mai perseguitati dal dittatore Ahmadinejad.