frequenterà a Roma l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, per essere poi destinato ad assumere incarichi di rilievo nello Stato Maggiore dell’Aeronautica.
La cerimonia si è svolta nella Base di Trapani all’interno di uno shelter , la struttura protetta dove sono normalmente ricoverati i velivoli F-16 che assicurano il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale, ed è stata presieduta dal colonnello Bruno Strozza, comandante del 37° stormo da poco più di un mese.
” Vi lascio con la tranquillità d’animo di chi, facendo per abitudine i conti con la propria coscienza, è certo di aver operato con lealtà - ha affermato il maggiore De Angelis nel suo intervento - perseguendo i soli fini istituzionali e di aver messo in campo di volta in volta tutte le energie e le risorse disponibili per portare a termine i compiti assegnati.”
Importante è stato poi il riferimento al lavoro svolto insieme ai colleghi piloti del 10° gruppo “La sinergia e l’amalgama creatasi tra i gruppi sono frutto certamente della comunanza di obiettivi e della condivisione della stessa missione. - ha concluso il maggiore De Angelis - Questo connubio è un imperdibile patrimonio che va conservato ed alimentato, migliorando semmai quegli strumenti organizzativi che rendono possibile questa gestione presa ad esempio da molti altri.”
Il maggiore Catucci nel suo intervento, dopo avere sottolineato quanto velocemente passi il tempo facendo il lavoro più bello del mondo con professionalità, passione e dedizione, ha precisato che “Sarà mia cura preservare questo patrimonio di professionalità, e farò del mio meglio perché il 18° continui a brillare tra gli astri della difesa aerea, specialmente in un periodo di scarsità di risorse, come quello che sta attraversando la nostra Forza Armata in questo momento.”
Il colonnello Strozza nel suo intervento conclusivo, riferendosi al maggiore De Angelis, ha detto che ” Egli ha rappresentato per voi uomini del 18° un eccellente punto di riferimento. Le sue qualità caratteriali lo hanno contraddistinto nella sua azione di comando, permettendogli di ottenere quel rispetto e quell’amalgama necessari alla complessa attività operativa del Gruppo Volo.
Quindi, confermando la fiducia ed augurando un sincero “in bocca al lupo” al neo comandante Catucci, ha affermato ” Sono sicuro che saprai affrontare con slancio le sfide che ci attendono nel futuro, diventando una sicura guida per i tuoi uomini. Il tuo comportamento e la tua professionalità saranno d’esempio per tutti.
Il maggiore Raffaele Catucci è nato a Pordenone nel 1973. Si è arruolato in Aeronautica Militare nel 1992, con il corso Orione 4 dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA). Ha frequentato le principali scuole di volo, tra le quali quelle di Sheppard e di Tucson negli Stati Uniti, ed è in forza al 37° stormo di Trapani da circa dieci anni. Ha al suo attivo oltre 1900 ore di volo su diversi velivoli jet.