In un momento in cui il dibattito nell’opinione pubblica e l’etica delle relazioni vengono spinte sempre verso la radicalizzazione, il primo dialogo dal tema: Cosa vuol dire “Dialogare?” apre una pista interessante di confronto.
Gli incontri si terranno dalle ore 21,30 alle ore 23,00 presso la Biblioteca “G. B. Amico” del Seminario Vescovile di Via Cosenza a Casa Santa Erice. Il dialogo sarà un momento di confronto ove tutti potranno esprimere la loro opinione.
Il programma completo degli incontri:
- Martedì 3 novembre: Cosa vuol dire “dialogare”?
- Martedì 1 dicembre: Solidarietà: un gesto d’amore o un modo d’apparire?
- Martedì 12 gennaio: Sappiamo meravigliarci?
- Martedì 2 febbraio: Paure: affrontarle, vincerle o…..?
- Martedì 2 marzo: La solitudine: sentirsi soli o essere soli?
- Martedì 6 aprile: Sincerità: meglio una dura verità o una dolce bugia?
- Martedì 4 maggio: Ti interroghi?
- Martedì 8 giugno: Cosa vuol dire “dialogare”?
Gli incontri saranno a numero chiuso, per garantire la partecipazione di tutti; è necessario quindi prenotarsi, chiamando al numero 3294664349.
"La filosofia insegna a fare, non a parlare" Lucio Anneo Seneca
“Pensare bene” la vita è il requisito essenziale per “vivere bene” la vita.
Si basa su questa idea la pratica della Consulenza Filosofica. Non si tratta di psicoterapia né di un’esperienza di problem solving: La consulenza filosofia si presenta come la possibilità per chi fa ad essa ricorso, di un libero dialogo critico per ampliare o cambiare la propria visione del mondo. Ad inaugurare questo nuovo approccio alla filosofia è stato nel 1981 in Germania Gerd Achenbach. Nel 2003 a Firenze è nata Phronesis, l’Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica. Da tre anni la consulenza filosofica è sbarcata anche a Trapani con dei cicli di conversazioni che si sono tenute presso il Seminario Vescovile.