così il segretario della Confartigianato Trapani, Francesco La Francesca, commenta la firma del contratto per l'istituzione della zona franca urbana a Erice.
"Si tratta – gli fa eco il Presidente Provinciale di Confartigianato Trapani Orazio Bilardo - di un elemento che, aggiunto alle misure previste dal Por Sicilia, a cui bisogna imprimere una necessaria accelerazione, migliorerà le prospettive di una delle aree più dinamiche della nostra regione, sulla quale la Confartigianato ed il sistema delle piccole e medie imprese puntano con decisione come polo di sviluppo. Ci sono margini per una crescita ulteriore - aggiunge - e la nostra organizzazione e' disponibile ad aprire con spirito fattivo una fase di collaborazione con le istituzioni e con le altre organizzazioni di categoria, nella consapevolezza che uno sviluppo basato sulle piccole realtà imprenditoriali è per il nostro territorio un obiettivo senza alternative".
La zona franca urbana di Erice sarà una buona opportunità per la valorizzazione della micro, piccola e media impresa. Secondo Orazio BILARDO la “zfu” dell'area ericina “non solo è un passaggio molto importante per il tessuto artigianale e commerciale già insediato, ma diventerà uno strumento importante per poter rendere appetibile la zona a nuovi investitori”.
“In un contesto economico che cambia in continuazione - prosegue BILARDO - anche alla luce della crisi economica che attualmente destabilizza non solo il mercato mondiale, ma anche quello Italiano e Siciliano in particolare, l'importanza delle micro, piccole e medie imprese nella nostra provincia è ulteriormente aumentata, in quanto proprio queste realtà diventano ancor più protagoniste nella creazione di posti di lavoro e nella corsa al benessere delle comunità locali e regionali”. I segnali che arrivano dagli uffici statistici della Confartigianato nazionale dicono che le piccole e medie imprese diventano oggi ambiente d'eccellenza per la crescita di molti giovani, e che queste realtà di dimensioni contenute garantiscono un posto di lavoro sicuro più dell'industria. Sono queste imprese che investono tempo e denaro nella formazione dei propri dipendenti e sostengono un livello costante di circolazione monetaria.
Proprio per questo motivo in sede di direttivo provinciale è stata deliberato un potenziamento dei servizi offerti in supporto alle aziende da Confartigianato Trapani, metterà la nostra Associazione nelle condizioni di affiancare, tutelare, assistere meglio tanto gli imprenditori che già operano in quella che sarà la "zona franca urbana" quanto quelli che vorranno iniziare una nuova avventura imprenditoriale sfruttando le opportunità proprie delle "zfu".