Alla regata hanno partecipato un gran numero di velisti provenienti da tutta Italia e due delegazioni estere provenienti da Malta e Grecia.
Insieme a Massimo, sul podio sono saliti, per la classe Optimist Cadetti, il reggino Ugo Pace del Circolo Velico Reggio e, per la classe Laser 4.7, il maltese Tommas Zammit Tabona.
Grande vittoria dal punto di vista dell'organizzazione e dello spettacolo per il Circolo Velico Reggio guidato dal presidente Carlo Colella, che ancora una volta ha saputo regalare alla città una manifestazione entusiasmante, incassando un duplice risultato: successo di pubblico, sempre numeroso nella tre giorni in riva allo Stretto, e di federazioni sportive, che hanno vissuto l’edizione 2009 con un vigore straordinario e nessun risparmio di energie.
Entusiasmo convissuto anche dalle delegazioni estere: durante la premiazione, infatti, il presidente della Federazione Maltese, Anna Rossi, ha sottolineato: "Fare regate a Reggio Calabria è un piacere che si rinnova continuamente: il campo di regata è unico, difficile e affascinate. Sarà una gioia partecipare alla prossima edizione".
Bruna Roccamena