In sede di introduzione dei lavori della seduta, alla quale hanno preso parte i Sindaci dei comuni di Alcamo, Castelvetrano, Marsala e Trapani, il Direttore Generale Dott. Fabrizio De Nicola ha tenuto a sottolineare che, nell’ottica di una massima democraticità e di un confronto collaborativo con i rappresentanti dei Comuni del territorio, ha ritenuto opportuno, prima di presentare una proposta definitiva all’Assessorato Regionale della Sanità, acquisire dalla Conferenza dei Sindaci eventuali ulteriori suggerimenti e osservazioni in aggiunta a quelli precedentemente espressi dalla Conferenza. Ciò al fine di addivenire, dopo un proficuo confronto con i Sindaci, ad una proposta di piano di rimodulazione della rete ospedaliera che tenga conto delle specificità delle realtà locali e che, nell’ottica di garantire servizi sanitari adeguati ai bisogni della popolazione, sia al contempo in linea con i principi ispiratori della L.R. n° 5/2009 di riordino del Servizio Sanitario Regionale e dei contenuti del patto di rientro del deficit sanitario stipulato col Ministero della Salute, che mirano al contenimento dei costi attraverso una razionalizzazione della spesa sanitaria ed al miglioramento dell’assistenza erogata pervenendo ad una progressiva deospedalizzazione, riservando i ricoveri ai soli casi acuti e valorizzando nel contempo le strutture territoriali e le iniziative legate alla prevenzione.
Da parte dei Sindaci presenti è stata apprezzata la sensibilità e lo spirito di collaborazione manifestati dal Direttore Generale e, su richiesta dello stesso Dott. De Nicola, i presenti si sono impegnati a comunicare entro lunedì 20 Dicembre p.v. eventuali ulteriori proposte e osservazioni. Il Direttore Generale dell’A.S.P. sottoporrà nei giorni immediatamente successivi i documenti acquisiti agli uffici dell’Assessorato Regionale della Sanità sottoponendo la bozza definitiva del piano di rimodulazione della rete ospedaliera all’attenzione della Conferenza dei Sindaci prima che lo stesso venga formalmente adottato dall’Assessorato.
In chiusura dei lavori il Sindaco di Trapani e Presidente della Conferenza dei Sindaci, avv. Girolamo Fazio, in riferimento alla recente assegnazione alla provincia di Trapani di un finanziamento per l’acquisto di apparecchiature sanitarie di alta tecnologia per oltre 12 milioni di euro, pur prendendo atto dei riflessi positivi che tale finanziamento avrà per la sanità trapanese, tenuto conto dei criteri fissati dal Piano Sanitario Nazionale che indica la presenza sul territorio di un Acceleratore Lineare per la Radioterapia ogni 200.000 abitanti, ha chiesto che alla provincia di Trapani venga assegnato un ulteriore finanziamento per l’acquisizione di un secondo Acceleratore Lineare da allocare presso il presidio ospedaliero “S. Antonio Abate”.
Il “Piano di riordino, rifunzionalizzazione e riconversione della rete ospedaliera dell’A.S.P. di Trapani” è stato presentato ieri.
Nell’illustrare il Piano ai presenti il Direttore Generale dell’A.S.P., Fabrizio De Nicola, ha precisato che il Piano rappresenta un punto di sintesi tra:
- il progetto di rimodulazione della rete ospedaliera e territoriale presentato dalle precedenti direzioni strategiche dell’ex A.S.L. n° 9 e dell’ex Azienda Ospedaliera “S.Antonio Abate”;
- le osservazioni dei Sindaci, proposte nelle Conferenze del 28 luglio 2009 e del 17 dicembre 2009;
- le valutazioni tecniche riguardo ai seguenti dati a valenza epidemiologica: appropriatezza dei ricoveri, complessità della casistica trattata, tasso di utilizzazione dei posti letto, il peso dei DRG e l’impegno assistenziale, la produttività, l’integrazione funzionale tra le strutture ospedaliere e tra queste e quelle distrettuali;
- il rispetto degli obiettivi scaturenti dall’applicazione della Legge Regionale n.5/2009 e del Decreto Assessoriale n. 1150/09, con particolare riferimento ai tetti di spesa ed all’utilizzo razionale delle risorse, nell’ottica di un sostanziale miglioramento dell’offerta sanitaria resa al cittadino.
Dopo aver chiesto alla Direzione strategica dell’A.S.P. chiarimenti circa alcuni contenuti del Piano, i componenti della Conferenza dei Sindaci hanno deciso di autoconvocarsi per mercoledì 30 dicembre p.v. al fine di esprimere in quella sede il parere definitivo sull’importante documento di programmazione sanitaria.
Prima di essere trasmesso all’Assessorato Regionale della Sanità e prima della sua adozione il Piano sarà presentato anche ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali nel corso di una apposita riunione convocata dalla Direzione dell’A.S.P. per oggi, 29 dicembre, alle ore 11,00, presso la “Cittadella della Salute” di Erice-Casa Santa.