Quantcast
×
 
 
08/01/2010 12:00:42

Valderice: oneri di urbanizzazione ridotti per i cittadini

Si tratta, nella sostanza, di una riduzione di tali oneri per incoraggiare gli insediamenti produttivi sul territorio Valdericino. Riduzione ottenuta, nonostante l'incremento ISTAT dello 0,59% dovuto per legge, grazie ad una applicazione non restrittiva della norma e favorevole ai cittadini anziché all'amministrazione comunale.bonagia(1).jpg

Spiega il vice sindaco con delega all’Urbanistica, Giuseppe Navetta: «nella determinazione dei costi unitari, il calcolo degli oneri di urbanizzazione per gli insediamenti commerciali e direzionali verrà effettuato in relazione alla superficie utile e non più al volume ed alla cubatura. Vera rivoluzione copernicana considerato che dall’entrata in vigore della legge Bucalossi (10/77), a Valderice l’interpretazione della norma era stata a favore delle entrate comunali, a discapito ovviamente dei cittadini».

«Oggi, con tale applicazione (sulla base della superficie utile) il cittadino che si vuole insediare con attività commerciali e direzionali avrà un abbattimento degli oneri di almeno il 30% . E’ ovvio – conclude Navetta – che tale abbattimento riguarda anche il cambio di destinazione d’uso a favore delle attività commerciali».

L’assessore Navetta ha inoltre informato informato l'assemblea dell’impegno assunto dall’Amministrazione e dal Servizio Urbanistica riguardo le variazioni da apportare al PRG: «Nei primi due mesi del 2010 saranno ultimate e definite le prescrizioni riportate dal decreto assessoriale e di conseguenza saranno corretti gli elaborati discendenti dall’approvazione dei ricorsi avanzati dai cittadini. Inoltre saranno apportate le modifiche e le integrazioni al Regolamento Edilizio Comunale ed alle Norme Tecniche di Attuazione». In pratica saranno soddisfatte le indicazioni e le proposte che cittadini, tecnici e ordini professionali hanno avanzato nel tempo all’Amministrazione.

Indicazioni per altro ribadite in una assemblea pubblica tenuta il 19 dicembre scorso, presenti tecnici, cittadini, dirigenti comunali, sindaco e vicesindaco e il consulente urbanistico del comune, l'architetto Carlo Foderà. «In quella assemblea – ha riferito Navetta al Consiglio Comunale – l’Architetto Foderà ha preannunciato gli interventi tecnici che l’Amministrazione intende apportare allo strumento urbanistico affinché possa avviarsi l’attesa “modernizzazione” del PRG: introduzione di principi regolamentari sulla Perequazione Urbanistica; regolamentazione della monetizzazione per le esecuzioni di opere di urbanizzazione (vedi aree a parcheggio). Questo percorso operativo permetterà al Servizio “Urbanistica” di riformulare il PRG, secondo le più moderne linee di pianificazione territoriale, e di trovarlo già definito a partire dal 3 marzo 2011, cioè allo scadere dei cinque anni dalla sua approvazione».