Quantcast
×
 
 
22/01/2010 11:36:06

Concerto al “S. Antonio Abate” di Trapani

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Registro Tumori di Trapani, fa parte di un progetto complessivo di umanizzazione dell’ospedale. Il ricovero ospedaliero, o anche la semplice visita in ospedale, possono essere infatti esperienze stressanti poichè l’ambiente ospedaliero ha una diversa routine di vita, una dimensione sociale e d’uso diversa da quella di altri ambienti più frequentati (casa, lavoro ecc.). La musica, i colori, l'accoglienza del personale possono invece fare molto per alleviare il senso di estraneità e disagio che la gente prova recandosi in ospedale. pranoterapia.jpg

Nel reparto di Oncologia Medica del presidio ospedaliero “S. Antonio Abate” la fatica
dell'inevitabile attesa viene abitualmente mitigata dalla musica diffusa dagli altoparlanti, dalla lettura dei quotidiani (offerti dall'Associazione Registro Tumori), dalla contemplazione delle mostre fotografiche che vengono allestite nello spazio espositivo permanente dell'unità operativa e da spettacoli come quello che avrà luogo lunedì prossimo.
Il maestro Armando Calabrese, affermato concertista con alle spalle una intensa attività a livello nazionale e internazionale, eseguirà una serie di brani famosi arrangiati dallo stesso pianista.