E’ un pezzo storico. E il Comune ne ha disposto con determina 2052 del 31 Dicembre scorso il trasloco. Non ne ha disposto però il restauro, la sistemazione e la messa in sicurezza, perché questi interventi devono essere effettuati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trapani.
Ma dove andrà la locomotiva? Si prenderanno cura del vecchio rottame i membri dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, che da poco hanno avuto una sede presso l’ex caserma di Via Dante Alighieri,dove allestiscono l’interessante collezione “Militaria”.
C’è un problema, però. I Carristi non hanno i soldi per trasferire la locomotiva. E così ci dovrà pensare il Comune, che, con affidamento diretto, ha dato l’incarico alla ditta Carpitella Michele, per un importo di 4.500 euro. Il servizio comprende il trasporto, il sollevamento, la collocazione presso i locali di Via Dante Alighieri. Una curiosità: nella determina che stabilisce il trasporto, il preventivo della ditta Carpitella è di 4.500 euro, ma per un inversione di cifre il Comune dà un incarico per 5.400 euro…
Il trasporto avverrà con autogru. La locomotiva pesa 25 tonnellate.
La Locomotiva a vapore di Marsala ha effettuato servizio passeggeri e merci e ha prestato servizio sulle linee a scartamento ridotto della Sicilia e delle ex colonie, eritrea e libica. Le locomotive di questo tipo risalgono agli anni ’10, e sono state dismesse negli anni ’50.
C’è da dire che la locomotiva, come dimostra questa foto, si presenta in pessime condizioni, essendo stata abbandonata per decenni. Il recupero e il restauro sarà un’operazione difficile e molto costosa….