Quantcast
×
 
 
16/06/2010 04:33:05

Anna Bandini: "I bambini abbandonati? Quasi tutti figli di rumeni"

Abbiamo avuto un incontro interessantissimo con la commissione politiche sociali, con il Dott. Vitaliti e il dirigente Rosellina Adamo, dove si è affrontato il problema. Quando una donna non riconosce o abbandona il proprio figlio, il minore viene trasferito al reparto di pediatria, la donna ha 10 giorni di tempo per decidere se riconoscere o meno il minore. Il Tribunale dei Minori affida al dirigente del reparto di pediatria la custodia del bimbo.
Chi lo allatta?
La carenza di personale all’ospedale ha portato ad una riflessione: l’ospedale ha fatto un progetto con Marsala Schola, e si è incrementato questo progetto prevedendo che il minore sia assistito all’interno dell’ospedale, fino a quando poi non viene affidato agli istituti o allannabandini.JPGe comunità per poi essere adottato.
Quello dell’abbandono dei neonati è un fenomeno che sembra antico, e che segna invece l’aumentare del tasso di povertà.
E’ stato evidenziato che solitamente sono ragazze rumene che preferiscono abbandonare. Sempre meglio che buttare i neonati nei cassonetti….dispiace che succedano questi casi, ma meglio così che leggere fatti delittuosi di bambini buttati nella spazzatura.
Lillo Gesone ha attaccato la gestione del piano di zona a Marsala, e il dirigente Rosellina Adamo, responsabile del piano, è stato sfiduciato dal Consiglio Comunale.
Il Distretto socio - sanitario, da cui dipende il piano di zona,  non è inserito all’interno dei servizi sociali, ma è una struttura a se stante. E’ stato un attacco gratuito e personale.
Perché? A noi è sembrato un attacco politico: c’è un servizio che secondo l'opposizione non funziona.
Non parlo per me.
E’ chiaro.
E’ stato troppo personale nei confronti di Adamo.
Adamo ha replicato alle accuse di Gesone minacciando querela. A noi sembra più inopportuno questo modo di fare, che la denuncia di Gesone.

Gli attacchi vanno fatti nei modi dovuti, e prima comunque bisogna informarsi. Se i chiarimenti non sono necessari, poi si attacca…
Gesone dunque ha sbagliato nei toni. L’Amministrazione non rimuoverà Adamo.
Non compete a noi, il Distretto Socio Sanitario è formato da altri organi, non dal Comune. Il discorso va spostato in quella sede.
Sempre Gesone ha detto: “Noi speravamo che con Bandini migliorasse la gestione delle politiche sociali a Marsala, e invece sono peggiorate”.
Ognuno può dire quello che vuole. Io con le poche risorse disponibili ho affrontato tanti problemi, dando la disponibilità a risolvere i problemi che sono insorti.