Oggi siamo in grado di combattere i tumori, prima di tutto facendo ricorso a sani stili di vita, che non possono prescindere dal seguire una sana alimentazione, nell’evitare il fumo e nell’ effettuare attività fisica.
Ma a tutto questo va sicuramente aggiunta la possibilità di individuare la malattia in modo tempestivo, effettuando una diagnosi precoce, attraverso la realizzazione di campagne di screening.
In questa ottica, l’Assessorato Regionale per la Salute, si è determinato nella volontà di attivare le campagne di screening, su tutto il territorio Regionale. Attraverso la semplice esecuzione di test predittivi gratuiti, la Regione assicurerà ai cittadini la possibilità di effettuare una corretta prevenzione oncologica.
Dal gennaio del 2001, l’ASP di Trapani, attraverso l’esecuzione gratuita di pap test, ha avviato lo screening per la prevenzione del Cervicocarcinoma, rivolto alla popolazione femminile tra i 25 e i 64 della provincia di Trapani pari numericamente ad un n° 117.869 di donne.
Oltre l’esecuzione del programma di screening per il cervico carcinoma, tutt’oggi attivo sul nostro territorio, presto si effettueranno anche il test per la ricerca occulta del sangue nelle feci, che non necessita di restrizioni dietetiche, per quanto attiene il colon retto e il test mammografico, per quanto attiene la mammella. Con l’obiettivo di raggiungere quanto più possibile la popolazione interessata, nello specifico: per il colon retto, uomini e donne dell’età compresa tra i 50 ed i 69 anni, pari a n° 101.408; per la mammella, le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, pari a n° 52.613.
I lavori dell’incontro intitolato “Si scrive screening e si legge prevenzione dei Tumori” saranno introdotti dall’Assessore Regionale alla Salute dott. Massimo Russo, da S.E. il Prefetto di Trapani dott. Stefano Trotta, dal Presidente della Conferenza dei Sindaci della Prov di Trapani e Sindaco di Trapani Avv. Girolamo Fazio e dal Direttore Generale dell’ASP Trapani, dott. Fabrizio De Nicola.
Seguirà la sessione “La Prevenzione Protegge dal Cancro” durante la quale relazioneranno: il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dott. Bartolomeo Gisone e il Componente del Consiglio Nazionale LILT, dott. Domenico Messina.
A conclusione dei lavori interverrà il dott. Osvaldo Ernadez, che in qualità di Coordinatore Sanitario dell’Area Territoriale dell’ASP di Trapani metterà in evidenza gli aspetti organizzativi inerenti gli screening per la prevenzione del tumore della mammella e del colon retto.