Quantcast
×
 
 
16/11/2010 23:01:00

La Camera di Commercio di Trapani vara il nuovo Piano promozione 2011

ad iniziare da quello del settore agroalimentare con ben 10 eventi in programma. Si inizierà il 19 febbraio con la Mostra internazionale dell’alimentazione di Rimini per passare, l’’8 di maggio, al Tutto Food di Milano. Per quel che riguarda le fiere a sfondo turistico la Camera di Commercio di Trapani dall’1 al 3 di aprile sarà alla Borsa mediterranea del turismo di Napoli e ad ottobre al Tti di Rimini. Spazio anche al florovivaismo con l’Euroflora di Genova dal 21 aprile al primo di maggio ed al Sana di Bologna, dall’8 all’11 settembre, evento incentrato sui prodotti della bionatura.
L’ente camerale ha anche deciso di partecipare ai due grandi eventi in programma a San Vito Lo Capo nel mese di settembre, ovvero Tempu di capuna ed il Cous Cous Fest. Dal 12 al 15 maggio tornerà poi Siciliamo, la rassegna gastronomica dei prodotti tipici della provincia di Trapani organizzata dalla Camera di Commercio a Marsala, alla sua terza edizione.
Quanto mai ricco anche il programma delle fiere estere. “La Camera di Commercio di Trapani – ha spiegato il presidente Giuseppe Pace - in questi anni è stata fortemente impegnata sul fronte della internazionalizzazione e della promozione delle produzioni locali, accompagnando gli imprenditori trapanesi in giro per il modo per fare conoscere quanto di unico ed eccellente il “made in Trapani” sa offrire. Una strategia che a lungo andare sta portando i suoi benefici. Le nostre imprese – ha evidenziato Pace – hanno infatti retto all’onda d’urto della crisi economica: l’export ha resistito e le prospettive per il futuro sembrano essere molto promettenti. Continueremo sulla strade della promozione e dell’internazionalizzazione, ruolo che tra l’altro è stato riconosciuto alle Camere di commercio nella recente riforma del sistema camerale”.
Per quel che riguarda l’estero, la prima fiera in programma è la Taste di Mumbai, dal 27 al 29 gennaio, evento incentrato sulla promozione di cibi e bevande. Il 23 febbraio toccherà alla fiera agroalimentare Food Expo Ucraine, a Kiev. Dal 27 febbraio al 2 marzo la Camera di Commercio sarà al Gulfood di Dubai, dal 14 a 17 marzo a Cruise shipping di Miami, importante “vetrina” per tutto ciò che attiene il turismo crocieristico. Sempre a marzo gli stand della Camera di Commercio di Trapani saranno a Bucarest al Tirgul Turism Romania per poi spostarsi in Russia per partecipare a tre fiere che si terranno a Mosca: il Prodexpo (7-11 marzo, agroalimentare), il Mos Build (5-8 aprile, settore lapideo) ed il Worl Food, importante evento nel settore agrolimentare in programma a settembre. Sempre nel settore agroalimentare la Camera di Commercio, sempre assieme alle aziende trapanesi, si prepara prima a volare in America al Nra Show di Chicago (21-24 maggio) e poi in Australia, a Sidney, al Fine Food (5-8 settembre). L’ultimo appuntamento per la promozione dell’agroalimentare nei mercati internazionali sarà nell’ottobre 2011 a Kiev, con il World Food Ukraine.

Le aziende interessate a partecipare alle fiere, per esporre i loro prodotti negli stand della Camera di Commercio di Trapani, oltre che ad essere presenti per prendere contatti con i buyer, devono presentare richiesta di partecipazione entro le ore 12 del 31 dicembre, compilando l’apposito modulo di domanda che si può scaricare sul sito internet della Camera di Commercio all’indirizzo www.tp.camcom.it, nella sezione “avvisi per bandi”.
I documenti relativi al Piano di promozione 2011, con il relativo avviso pubblico alle imprese ed il regolamento di partecipazione si possono scaricare anche nella sezione dell’Azienda Speciale del sito dell’ente camerale, sempre all’indirizzo www.tp.camcom.it.

Le domande di partecipazione si potranno inviare o con raccomandata all’indirizzo “Azienda Speciale Servizi alle Imprese della Camera di Commercio – Trapani piazza Sant’Agostino, 2 – 91100 Trapani”, o tramite fax al numero dell’Azienda Speciale Servizi alle Imprese 0923438003 o via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: alessandro.carollo@tp.camcom.it.

Per info è possibile contattare l’Azienda Speciale Servizi alle Imprese ai seguenti recapiti:
- Alessandro Carollo – tel: 0923/438026;
- Ufficio Promozione ed Internazionalizzazione, Toruccio Miceli: 0923/876208.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...