Quantcast
×
 
 
15/12/2010 05:45:03

Tra crisi politica e debiti torna oggi il Consiglio Provinciale

Il presidente Peppe Poma, dopo avere ascoltato la conferenza dei capigruppo, ha scelto le date di oggi, per i lavori e poi del 17, 20, 23 e 28 dicembre. L'inizio è sempre fissato alle ore 16,30, con la sola eccezione del 23 dicembre, quando l'aula si riunirà di mattina alle 10,30 per i tradizionali auguri per le festività natalizie. Il 20 dicembre è stata confermata una seduta interamente dedicata al dibattito politico.

Il presidente Mimmo Turano è stato invitato ad essere presente ai lavori per fare il punto della situazione sulle condizioni della sua coalizione e sulle prospettive politiche ed amministrative della Giunta.

Ma al di là delle vicende politiche uno dei fattori di più attrito sarà la polemica innescata dal consigliere provinciale del Partito Democratico Salvatore Daidone sul convegno sul turismo accessibile dello scorso 2 dicembre al Palazzo della Vicaria, che ha visto sull'esclusione di alcune associazioni che avevano partecipato a un progetto per questa forma di attività turistica. In particolare, si tratta, di Ares, Anmil, Uici, Ens, Iresco e Coriss. Associazioni che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con la Provincia il 22 dicembre 2009.

Per quanto riguarda la crisi, tutti si chiedono cosa farà Turano. 

Da destra e da sinistra viene invocata la chiarezza. I dirigenti politici di Turano, Giulia Adamo (coordinatore provinciale) e Gianni Pompeo (presidente provinciale) hanno chiesto al presidente di scegliere in fretta. Lui ha risposto di non avere deciso e di non essere disponibile a cambiare maggioranza.L'estromissione dall'esecutivo dei due assessori del Pid (Popolari per l'Italia di domani) non è stata una mossa sufficiente per avvicinare Turano ad Adamo ed a Pompeo.
L'ordine del giorno è aperto da tre debiti fuori bilancio. Uno di circa 43 mila euro riguarda il PIT Alcinoo, un altro di quasi 20 mila euro finisce per chiudere il contenzioso tra la Provincia e l'ex segretario generale dell'ente Alberto Provenzano.  Il terzo debito fuori bilancio è a favore della ditta «Francesca Lipari». Si tratta di un debito di poco più di 4 mila euro.
L'aula sarà poi chiamata ad occuparsi, ancora una volta, della società «Agriturpesca». La Giunta Turano propone di prorogarne l'attività fino al 31 dicembre del 2015.

Il confronto politico del 20 dicembre potrebbe essere aperto dalle relazioni semestrali del presidente Turano. Fanno riferimento a due semestri. Dal primo luglio al 31 dicembre del 2009 e dal primo gennaio al 30 giugno dell'anno in corso.