Quantcast
×
 
 
26/01/2011 09:25:15

Eccessivi ribassi: a rischio 250 posti nella sanità trapanese

Sarebbe stato praticato un eccessivo ribasso da parte delle aggiudicatarie del servizio che andrebbe ad interferire con i posti di lavoro disponibili.
I ribassi fatti dalle future aggiudicatarie dell’appalto raggiungono il 35% preannunciando la perdita di almeno 50 posti di lavoro.
I lavoratori a rischio hanno già subito una riduzione dell’orario di lavoro del 20% attualmente ammortizzato con dei contratti di solidarietà difensivi. Altri 19 operai ausiliari hanno in atto una cassa integrazione con scarse prospettive di rientrare a lavoro.
Un ulteriore aggravo della situazione si potrebbe creare con un ulteriore gara d’appalto che ai sensi dell’art.11 del capitolato speciale verrà aggiudicata al massimo ribasso. Ciò determinerà sicuri risvolti negativi sull’occupazione.
Sarebbe opportuno rivedere i parametri delle gare d’appalto per evitare che i ribassi vadano ad incidere sull’occupazione e di conseguenza anche sulla prestazione di un servizio presso gli ospedali che non può essere ottimale dal momento che vengono ridotte le unità lavorative.
Il Deputato Questore On. Paolo Ruggirello, chiede all’Assessorato Regionale alla Sanità e la direzione dell’Asp di intervenire subito per salvaguardare i posti di lavoro e la qualità dell’igiene negli ospedali della provincia di Trapani.
Sulla questione i sindacati di riferimento sono già pronti a portare avanti azioni di denuncia e di protesta.