La gara, una delle più belle di tutta la stagione, è stata un continuo rincorrersi, punto a punto, tra due squadre di grande livello, entrambe decise a portarsi a casa la vittoria. Ma il campo della Cold Service Pallacanestro Marsala non si tocca. E’ rimasto imbattuto per tutta la stagione. E, anche questa volta,è stato difeso brillantemente dai ragazzi di coach Barbera. 
Partita impegnativa per loro, costretti ad una continua rotazione pur di non perdere la grinta e la concentrazione necessari in campo. Fin dai primi minuti, il quintetto iniziale - Grillo, Giacalone, Genna, Boselli e Pollina – deve vedersela con un Licata veloce ed aggressivo alla ricerca anche di una minima pecca nella difesa marsalese.
Ed effettivamente, nonostante la precisione dei marsalesi, gli ospiti riescono a chiudere il primo quarto a loro favore (14 – 15).
Nei primi minuti del secondo periodo gli avversari sembrano in grado di allungare le distanze sfiorando appena il + 5. Ma non dura. Intervengono Grillo, Ciccio Giacalone - con una tripla che fa esultare il pubblico marsalese – e Boselli che riporta i padroni di casa avanti di uno.
Si continua così per parecchi minuti. La Cold Service Pallacanestro Marsala si mostra sempre più sicura di sé e, nonostante la stanchezza comincia a farsi sentire, riesce a chiudere 38 -34 a proprio favore.
Sul fischio dell’arbitro, i tifosi lilibetani rimangono con fiato sospeso per una tripla di Boselli che purtroppo però non centra il canestro.
I primi minuti del terzo periodo passano senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere sull’avversaria e si chiude 52 – 50 per i padroni di casa.
Ma sono gli ultimi 10 minuti quelli che fanno battere davvero il cuore ai marsalesi. Perché in campo c’è una straordinaria Cold Service Pallacanestro Marsala che dà spettacolo di sé grazie alle splendide azioni di Grillo e Genna, i momenti di frenesia di Ciccio Giacalone, quando niente e nessuno può fermarlo, ed un sapiente Boselli. Davanti ad una irrefrenabile Marsala, il Licata non riesce a reagire, perde la testa e rallenta il ritmo.
Marsala invece domina perfettamente la situazione ed allunga le distanze fino a chiudere sul + 13 per 74 – 61 tra l’emozione e gli applausi del pubblico.
Il primo posto, tenuto fin dall’inizio del campionato e mai mollato, è ora definitivamente marsalese. L’ultima gara della regular session si giocherà sabato pomeriggio a Capo D’Orlando ma ormai i giochi sono fatti. Marsala ha dimostrato ieri tutto il suo valore battendo, con una prestazione da vera capolista, una delle squadre più quotate del campionato lottando dal primo all’ultimo minuto, senza perdere mai la concentrazione. Grande merito quindi agli atleti e al coach Barbera che però frena l’entusiasmo.
“Il campionato non è finito. Andremo sabato a Capo D’Orlando e anche lì dobbiamo fare una bella gara “. E poi, commentando la straordinaria vittoria di ieri. “Ho sempre creduto nei nostri ragazzi, nella loro capacità di fare squadra. Ognuno di loro ha dato il massimo e se siamo primi è perché ognuno di loro ha dato il suo importante contributo. Per vincere bisogna essere uniti. E noi lo siamo”.
Parziali: 14 – 15; 34 – 32; 52-50; 74- 61
Cold Service Pallacanestro Marsala: Grillo 6, Giacalone 26, Genna 10, Boselli 19, Pollina 6, Di Leonardo 7
Studentesca Licata: Genco 5, Rizzo 3, Di Dio 9, Vecchio 16, Andrè 9, Manatini 8; Toto 7