«L’offerta dei servizi viene articolata in un sistema di rete», si legge in una nota dell’assessorato regionale alla sanità, «rispondente ai bisogni di salute della popolazione».
PIANO SALUTE - Il Piano promuove il territorio come sede primaria di assistenza e di governo dei percorsi sanitari con la realizzazione di un sistema che sia un riferimento per la prevenzione, la cronicità, le patologie a lungo decorso e la personalizzazione delle cure; inoltre, pone le condizioni per la riqualificazione dell’assistenza ospedaliera.
RUSSO: «OTTIMO LAVORO» - L'assessore regionale alla Salute Massimo Russo commenta positivamente il piano: «È un grande esempio di democrazia partecipata perchè fissa gli obiettivi di salute della Regione siciliana dopo un lungo confronto con esperti, società scientifiche, università e rappresentanti della società civile». «Qualcuno lo aveva definito "il libro dei sogni"», aggiunge, «è, invece, realtà proprio perchè l’analisi dei bisogni e la valutazione degli interventi da adottare, commisurata alle risorse disponibili, è il frutto di un lavoro comune».