×
 
 
01/08/2011 13:43:14

Erice, riparte la Venere d'Agento

il dirigente del servizio turistico di Trapani Giovanni Cudia, il sindaco di Erice Giacomo Tranchida, il presidente del Consiglio comunale di Erice Giovanna Millocca, i direttori artistici della manifestazione Salvatore Monte e Antonio Di Marca. Presente anche lo staff della manifestazione, ad iniziare da Giulia Viviano, delle direzione organizzativa, e Rosalia D’Alì, responsabile per la comunicazione. Nel corso della conferenza sarà illustrato il programma degli eventi che si terranno nei siti più suggestivi di Erice organizzati. Quest’anno la “Venere d’Argento” è suddivisa nelle sezioni “Venereinmusica”, “Cibus Venus”, “Venere del Mare” e “Venerarte”. Diverse le personalità femminili di fama nazionale che saranno premiate con le statuette raffiguranti la Venere Erycina per essersi distinte nel mondo della musica, dell’arte, della cultura e dell’economia. Le serate saranno presentate da Vanessa Galipoli. Previsti anche una serie di riconoscimenti speciali per lo spettacolo e lo sport, con il ritorno dei ludi di Enea nell’area antistante la Stele di Anchise, a Pizzolungo.

Alle 20 di mercoledì 3 agosto, a piazza Balio, sarà inaugurato il progetto “Ho bisogno di Venere”, con la proiezione di un video di arte contemporanea a cura di “Artethica Onlus”. Per le vie di Erice si esibirà la banda musicale di Paceco. Alle 21.30 a piazza San Domenico si terrà il primo incontro letterario “Parole di Venere” moderato dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati che incontrerà Don Antonio Mazzi per parlare del libro “Di squola si muore”, edito da San Paolo. L’appuntamento vedrà gli intermezzi musicali dei maestri Leonardo Asaro e Peppe Adamo.

Giovedì 4 agosto, alle 21.30, a piazza San Domenico, tornerà l’appuntamento con “Parole di Venere”. Giacomo Pilati incontrerà il giornalista e scrittore Enzo Tartamella per parlare del libro “Emigranti anomali”, edito da Maroda. Gli intermezzi musicali saranno a cura del maestro Vincenzo Mocata.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...