Quantcast
×
 
 
25/08/2011 16:01:15

Grande attesa a Valderice per Officine Mediterranee

La valle dell’Agro Ericino, torna, dopo secoli, a rivestire il ruolo di “Luogo dell’Incontro”. Scena per le arti e le parole dei popoli del Mediterraneo, momento di confronto tra la gente che del mare medio ha fatto un veicolo di unione, integrazione, contaminazione ed interculturalità.

Si chiama “OM officine mediterranee”, e per 4 giorni, nel suggestivo scenario dell’ Anfiteatro e della pineta di San Barnaba, a Valderice, ospiterà seminari e laboratori, musica e, ovviamente, degustazioni gastronomiche.

Ricco il programma di OM: al mattino, per 4 giorni, i giornalisti ospiti verranno condotti alla scoperta dei luoghi del mito che, numerosi, fanno da corollario alla valle dell’Agro-Ericino. Erice, Selinunte, Segesta, Mothia, Saline di Trapani e Paceco, San Vito lo Capo saranno meta di escursioni guidate.

Ma OM è anche una kermesse che a colori e ritmi, alterna anche momenti di riflessione, con workshop pomeridiani cui parteciperanno nomi come Mons. Domenico Mogavero, Moni Ovadia, Giampiero Mughini, Michelle Nouri, Antonino Buttitta, Silvio Mazzarese, Maurizio Lisciandra.

Tra le iniziative collaterali, un interessante momento gastronomico: “A cena con l’artista” in collaborazione con il progetto “Terra Mare” della Provincia Regionale di Trapani vedrà alternarsi 4 chef di pregio, depositari della migliore tradizione culinaria trapanese che avranno il compito di deliziare il nostro palato.

La serata si concluderà con i concerti. Ecco i nomi del ricco palinsesto artistico: Abdellì, Evi Evan, Nour Eddine e l’ Orchestra della Primavera Araba.

Teatro, musica, parole e gastronomia. Quattro argomenti per quattro giorni surreali ed imperdibili a Valderice, in provincia di Trapani.