Allarme ictus, in aumento nei giovani
L’incidenza dell’ictus aumenta e lo fa anche fra i più giovani. Secondo i dati raccolti dai ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention statunitense pubblicati su Annals of Neurology, tra il 1995 e il 2008 la frequenza dell’ictus è aumentata di circa un terzo nei bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni. E per fasce d’età maggiori la situazione è altrettanto preoccupante.
Gli autori dell’analisi hanno guardato separatamente al rischio di ictus ischemico – la forma causata dalla presenza di coaguli nei vasi sanguigni – e a quello di ictus emorragico – dovuto, invece, alla rottura dei vasi. A destare le maggiori preoccupazioni è la forma ischemica, la cui incidenza tra i 5 e i 14 anni è aumentata del 31%. Tra i 15 e i 34 anni l’incremento è simile (30%), mentre tra i 35 e i 44 anni arriva ad essere il 37% più frequente.
Secondo i ricercatori le cause di questo incremento sono da ricercare in uno stile di vita che aumenta i problemi di ipertensione, diabete e obesità. Il fattore di rischio maggiore per l’ictus è infatti proprio un’elevata pressione sanguigna, cui si accompagnano cattive abitudini come una scorretta alimentazione e il vizio di fumare. Solo uno stile di vita più salutare può aiutare a contrastare l’aumento dell’incidenza di questa patologia.
37.796425 12.435312
Like this:
Be the first to like this post.
Read more http://hardoctor.wordpress.com/2011/10/02/allarme-ictus-in-aumento-nei-giovani/
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
