Quantcast
×
 
 
03/11/2011 05:22:08

Concerti senza autorizzazione, flop a Marsala di "Nel sole e nel sale"

L’evento, tanto caro all’Assessore provinciale alla scuola Patrizia Montalto, è stato organizzato dall’Associazione Bottega Sonora e patrocinato dalla stessa Provincia regionale di Trapani che ha finanziato il tutto con 24 mila euro.
Fiore all’occhiello della due giorni per “la promozione del territorio” dovevano essere i due concerti serali all’Antico Mercato di Marsala. Dovevano, appunto, esibirsi I Musicanti, sabato, e domenica Is A Band. Ma qualcosa è andato storto. Ufficialmente i due concerti non si sono tenuti per motivi tecnici (sabato non avrebbero funzionato gli amplificatori) e meteorologici (domenica pioveva a dirotto). Questa è una verità.
L’altra verità è che il concerto di sabato non si sarebbe tenuto per motivi, più che tecnici, burocratici. Perché un concerto in uno spazio pubblico, come è l’Antico Mercato, deve essere autorizzato dal Comune. Ma a quanto pare non c’era nessuna autorizzazione scritta, solo verbale. L’assessore Montalto ha in pratica ammesso l’assenza del documento del Comune: “è stata mandata richiesta scritta al Comune dagli organizzatori, ma non è pervenuta nessuna risposta”.  Anche se c’era stato un accordo verbale in precedenza, “così si è agito secondo “silenzio assenso”, poi però – ha spiegato Montalto - ci sono stati dei problemi tecnici e il concerto de I Musicanti è stato rinviato”.  Ma una semplice autorizzazione verbale non ti difende da un controllo amministrativo.


Infatti, ed è questa la cosa che a quanto pare ha fatto interrompere tutto, sabato sera le forze dell’ordine erano sul posto a svolgere le normali attività di controllo e pronti a chiedere le autorizzazioni agli organizzatori del concerto.
Alla fine, quindi, essendo sprovvisti di una autorizzazione scritta del Comune, si è deciso di non montare l’apparecchiatura e rimettere tutto in macchina per non rischiare una sanzione amministrativa. Anche perché la manifestazione ha avuto il suo bel costo, 24 mila euro come dicevamo, non volentieri incrementabile. I concerti sono stati rinviati a data da destinarsi, probabilmente il prossimo fine settimana, e luogo da decidere, probabilmente al chiuso nelle Cantine Pellegrino. Protetti dalla pioggia e dagli intoppi burocratici.