Quantcast
×
 
 
25/11/2011 13:11:37

Scrive il vicesindaco di Petrosino sulla mancata approvazione del bilancio

Questa volta la motivazione adotte dai Consiglieri Comunali che hanno bocciato il Bilancio sarebbe tecnica e non politica, in quanto il collegio dei Revisori dei Conti aveva espresso parere sfavorevole .

Interviene a precisazione il Vice Sindaco con delega alle finanze , Giuseppe D'Alessandro che esprime intanto la delusione perchè ancora una volta, la politica petrosilena non è riuscita a fare sintesi su un passaggio fondamentale per la vita amministrativa del Comune di Petrosino , quale è appunto è l'approvazione del Bilancio di previsione .

Mantenere il Comune in uno stato di paralisi amministrativa per oltre 3 mesi ha creato sicuramente danni certi e disservizi notevoli alla collettività e tale circostanza non è certo edificante per nessuno , sia essi Amministrazione che Consiglio Comunale .

Fatta questa dovuta premessa , nelle seduta fiume del Consiglio Comunale si è detto di tutto e di più .Si è mistificato la realtà dei fatti, cercando a più non posso, la ricerca di giustificazioni cerc sul proprio operato e sulle proprie scelte ma il risultato è stato che dopo 5 sedute di Consiglio Comunale il bilancio è stato bocciato.

Questa Amministrazione ha approvato il Bilancio di Giunta nel mese di Giugno , ha ottenuto i parere favorevoli dei Responsabili di Settore e del Collegio dei Revisori dei Conti e nella seduta del 14 settembre il Consiglio Comunale di Petrosino ha bocciato l'atto solo perchè mancava il deposito agli atti di una fotocopia di un atto propedeutico al Bilancio approvato dallo stesso Consiglio Comunale .

Questa Amministrazione , ha riapprovato una seconda proposta di Bilancio il 05 ottobre 2011 che ha ottenuto i pareri favorevoli dei Responsabili del Settore e del Collegio dei Revisori ( quest'ultimo espresso con riserva , che consisteva nel richiedere al Consiglio Comunale stesso la presentazione di un emendamento che riducesse la posta in entrate e in uscita iscritta in Bilancio per la TIA alla stessa somma inserita nel bilancio precedente). Il Consiglio Comunale non ha presentato alcun emendamento per cui la riserva dell'organo dei Revisori non si è potuto sciogliere.

Inoltre ,lo stesso organo di revisione ha posto un'altra problematica in sede di trattazione del bilancio. Nella seduta del 22 settembre 2011, Belice Ambiente ha chiuso il Bilancio 2010 con una perdita di esercizio di circa € 15.000.000,00 . Secondo il parere dei Revisori dei Conti , la quota parte del Comune di Petrosino , pari a circa 700.000,00 doveva essere inserita in Bilancio già da subito .

Personalmente ho contestato questa interpretazione perchè la perdita approvata

dall'Assemblea di Belice Ambiente nella seduta del 22/09/2011 è stata riportata per volontà dell'Assemblea stessa all'esercizio successivo ( 2011) ma che rientra nel Bilancio di liquidazione dell'ATO Belice Ambiente atteso che, nel frattempo , ( febbraio 2011) l'ATO era stato posto in liquidazione. In altre parole , pur condividendo lo spirito prudenziale del Collegio dei Revisori , a parere dello scrivente nonè possibile inserire una somma in Bilancio una posta certa nel suo ammontare , perchè il Bilancio finale di liquidazione deve essere ancora approvato dal liquidatore di Belice Ambiente. Quando sarà comunicato ufficialmente da Belice Ambiente allora la quota parte dovrà essere obbligatoriamente inserita in Bilancio Tale interpretazione è stata adottata da tutti i Comuni aderenti a Belice Ambiente che non hanno inserito nei loro Bilanci la perdita presunta.

Questi sono i fatti.

Il Bilancio di previsione presentato dalla Giunta Valenti è corretto, completo e veritiero e il Consiglio Comunale ha ritenuto di doverlo bocciare, motivando la scelta come dovuta a seguito del parere dei Revisori dei Conti ..

Il Collegio dei Revisori esprime il parere obbligatorio, che può essere condiviso o meno perchè non è detto che tecnicamente sia corretto , ma per questo ci sono altri organi che si esprimeranno ( Corte dei Conti) . Concludo ribadendo un concetto fondamentale, l'Amministrazione Comunale approvando la proposta di Bilancio si è assunta in pieno le proprie responsabilità in quanto consapevole della correttezza dell'atto. Il Consiglio Comunale poteva intervenire per sanare le eventuali poste di bilancio che riteneva irregolari comprese quelle segnalate anche dai revisori. Ma non lo hanno fatto. A questo punto il dubbio è legittimo, potevano presentare tutti gli emendamenti che volevano , avevano i numeri in Consiglio per votarli e non lo hanno fatto! Perchè? E perchè arrivare fino al 22 novembre per prendere questa assurda decisione.

A questo punto interverrà il Commissario che approverà il Bilancio di esercizio 2011 e pluriennale 2011/2013 e probabilmente verrà sciolto il Consiglio Comunale di Petrosino, ma questo per quanto mi riguarda passa in secondo ordine , con buona pace della politica petrosilena .

Il Vicesindaco

( Dott. D'Alessandro Giuseppe )