Quantcast
×
 
 
02/12/2011 05:39:07

Michele Milazzo: "Il Comune di Marsala non è più un ente virtuoso"

Certamente non possiamo dubitare ciò che scrive la Corte dei Conti. Sotto certi aspetti, quindi, possiamo stare tranquilli.
Però…
Però ci sono dei numeri che erano e rimangono allarmanti. Formalmente è tutto a posto, ma ci sono dati che preoccupano.
Per esempio..
Per esempio il disavanzo di cinque milioni di euro nell’esercizio di gestione 2010. Oppure la previsione in aumento del 30% deicontributi per i permessi a costruire…
La Legge Buccalossi…
Si, gli oneri che vengono pagati per le costruzioni. Nel suo bilancio l’Amministrazione Comunale ha previsto un aumento del 30%.
Ma sulla base di quali dati?
E’ quello che mi chiedo anch’io. Non credo che ci siano così tanti arretrati all’ufficio urbanistica del Comune di Marsala da giustificare questi aumenti nei prossimi mesi…
Chi può fare chiarezza per noi cittadini?
Io sono stato dentro quelle stanze, ho cercato di rendere trasparente il nostro bilancio,ma non è possibile, perché le voci di bilancio sono caratterizzate da un’elasticità inverosimile. Ad esempio vi chiedete quanti decreti ingiuntivi arrivano al Comune di Marsala?
Cioè?
Quante richieste ci sono da parte di fornitori del Comune di Marsala che lamentano all’ente di non essere stati pagati…
Lo abbiamo chiesto al Sindaco Carini, e lui ha tranquillizzato tutti dicendo che è normale.
Fa il suo dovere. Ma non possiamo ignorare che al Comune di Marsala giacciono decine di decreti ingiuntivi per un ammontare superiore al milione di euro…
Carini dice che è colpa del patto di stabilità. I soldi ci sono ma non possono essere spesi.
E’ vero, non bisogna sforare il patto di stabilità, ma da buon amministratore io devo prevedere a dicembre dell’anno precedente lo sforamento, e non aspettare il mese di settembre per dire ai fornitori: non possiamo pagarvi perché non ci sono soldi.
Senza parlare del contenzioso.
Gli amministratori che verranno troveranno dei debiti fuori bilancio nati proprio da questi contenziosi, che verranno poi sanati con il solito colpo di spugna in consiglio comunale.
L’ultimo consiglio comunale ha approvato debiti fuori bilancio per 250.000 euro…
E i debiti sono destinati ad aumentare in maniera vertiginosa, statene certi.
Marsala è un Comune virtuoso?
Lo era.
Perché c’era lei…
No. E’ stato un Comune virtuoso, per l’attivo e i residui di cui può disporre. Ora invece si parla solo di disavanzo. Potevamo fare investimenti, creare sviluppo, oggi invece la situazione è difficile, ed andiamo avanti a colpi di mutui alla cassa depositi e prestiti. Il Sindaco fa bene il suo mestiere, cioè non creare allarmismi, perché non rende. Ma in maniera silenziosa bisognerebbe adottare le iniziative opportune.