Quantcast
×
 
 
12/12/2011 05:47:44

Nicola Ingianni: "A Marsala manca progettualità. Pubblico e privato devono collaborare"

Non frequentando più le stanze del Comune da tanti anni e non facendo più politica attiva, rispondo da semplice cittadino. Credo che al di là dell’impegno dei vari amministratori ci sono dei risultati visibili a tutti che sono un po’ sconfortanti. In questa città manca l’ordinaria e la straordinaria amministrazione.

In che senso?

Per ordinaria amministrazione intendo le cose più immediate. Dal regolamentazione del traffico e della viabilità sino alla pulizia della città, la cura del verde pubblico. Sono fatti di ordinaria amministrazione, che potrebbero essere facili da risolvere se davvero si volesse...

E sulla straordinaria amministrazione?

Secondo me manca progettualità. Il futuro della nostra città qual è? Gli industriali di Palermo qualche settimana fa hanno presentato un progetto di sviluppo per la loro città. Io credo che ci si debba impegnare da privati anche a Marsala dove ci sono ottimi imprenditori che possono pensare al futuro.

A Palermo Confindustria ha messo sul tavolo delle proposte di progettualità e ha detto “chi vuole candidarsi deve confrontarsi anche con le nostre idee”. Perché a Marsala l’imprenditoria non ha mai avuto questo scatto rispetto alla politica?

L’imprenditoria ha avuto un taglio netto con la politica che ci ha portato in queste condizioni. Io credo fermamente che la collaborazione tra pubblico e privato possa dare risultati migliori rispetto a quelli che si hanno solo con l’amministrazione pubblica.

Come?

Il privato conosce meglio le esigenze di sviluppo: infrastrutture utili, potenziamento aeroporto, sistemazione di alcuni percorsi viari oggi insostenibili, energia sostenibile…

Se diventasse sindaco, nei primi 100 giorni quali sarebbero le prime cose che farebbe?

Rimettere mano alla organizzazione interna della struttura comunale.