Quantcast
×
 
 
08/02/2012 05:24:01

Mpa: "Mai parlato con Ombra". Russo: "Nel Pd anomalo commissariamento a Marsala"

"Nessuna candidatura per le elezioni è stata definita in base all'accordo tra il Pd e il Terzo polo - precisano - e l'Mpa avrà la sua parte".  Quello che ha mandato in tilt la segreteria provinciale del partito degli autonomisti è l'indiscrezione secondo la quale l'Udc avrebbe concesso la candidatura a Sindaco di Valderice nel 2013 a Camillo Oddo (Pd). 

Per quanto riguarda Marsala, invece, l'Mpa dichiara di non "aver mai sostenuto la candidatura di Salvatore Ombra a Sindaco". In realtà sembra che sia lo stesso Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo a chiedere che il suo partito a Marsala non sostenga la candidatura di Giulia Adamo a Sindaco. Il motivo è semplice: Lombardo vuole mettersi di traverso rispetto al capogruppo dell'Udc, che poco prima di Natale ha annunciato di non voler più sostenere il suo governo. La longa manus di Lombardo a Marsala è l'avvocato Stefano Pellegrino, legato al Presidente da un buon rapporto, ed in procinto ad entrare ufficialmente nell'Mpa in vista di una candidatura alle Regionali del 2013.

Ma per Eleonora Lo Curto e Paolo Ruggirello, ai verticvi dell'Mpa in provincia di Trapani, "l'autocandidatura di Ombra a Marsala non è stata mai presa in considerazione nei tavoli del Terzo polo. L'unica candidatura sulla quale si è discusso è quella di Giulia Adamo", che per l'Mpa andrebbe bene "purchè l'Udc rientri nella maggioranza di governo alla Regione".

FLI. "In questa fase il Terzo Polo non è ancora entrato nel merito delle candidature alle Amministrative nel Trapanese”. Lo afferma Felice Errante, coordinatore provinciale di Fli, sottolineando che “ogni indiscrezione al riguardo è priva di fondamento, poiché finora la discussione del tavolo tecnico si è basata su programmi, intese ed obiettivi comuni”. Poi Errante aggiunge: “Fli più volte ha pubblicamente offerto le proprie intelligenze ad Erice e Castelvetrano, ma mai finora è entrata nel merito delle candidature. L’unico nome fatto dal tavolo tecnico del Terzo Polo è quello autorevole di Giulia Adamo, sul quale abbiamo sospeso qualsiasi discussione in attesa di avviare un’analisi generale che riguarda tutta la provincia”.

PD. Nel centrosinistra tengono banco le vicende interne al Pd, in preda ad una crisi involutiva senza precedenti da Palermo fino alle città della periferia siciliana. Intervendo nel dibattito interno al partito su alleanze e possibile sfiducia al segretario regionale Lupo, il deputato palermitano Tonino Russo interviene anche sul caso Marsala: "I miei colleghi parlamentari del PD siciliano che chiedono la convocazione della direzione regionale del partito spero che non abbiano nulla in contrario rispetto alla celebrazione del referendum sul governo lombardo. E, visto che ci siamo, approfitterei della folgorazione di chi si è sforzato di chiedere primarie a Palermo mentre le evita o impedisce nei comuni della propria provincia, magari commissariando, illegittimamente, chi vuol celebrarle come nel caso di Marsala, per organizzarle anche li".