Quantcast
×
 
 
21/02/2012 23:03:04

No, la Commissione no!

Il siciliano e democristiano Mario Scelba, da ministro dell’Interno, ebbe a dire che la mafia non costituiva un problema politico, né di ordine pubblico; essa, pur partecipando alle competizioni elettorali, distribuiva i voti un po’ a tutti i partiti e, secondo lui, in modo assolutamente marginale. Si oppose, quindi, nel luglio del 1948, all’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla mafia, in quanto, secondo lui, tra politica e mafia non intercorrevano rapporti organici e neppure tra mafia siciliana e americana.

Si oppose, poco dopo, motivando con il fatto che la Commissione avrebbe dato adito a nuove speculazioni politiche e ad agitazioni contro le forze dell’ordine dello Stato.

Nel giugno 1949 si oppose per la terza volta alla richiesta affermando che in Sicilia c’era un’Assemblea che poteva autonomamente istituirla, come se si trattasse di un problema locale e non anche nazionale.

E per la quarta volta, nel 1951, alla richiesta di Ruggero Grieco e Lelio Basso.

Nel corso della seconda Legislatura, nel 1954, Mario Scelba, da Presidente del Consiglio, respinse la quinta richiesta. Nel 1956 Girolamo Li Causi tentò per la sesta volta di ottenere l’istituzione di una Commissione d’inchiesta, dichiarando che la mafia non era soltanto un problema di ordine pubblico, ma anche un elemento ormai fondante dell’equilibrio sociale e politico della Sicilia e non solo. Ma per il DC calabrese Vittorio Pugliese la mafia era criminalità comune e neppure organizzata e allora… meglio lasciar perdere!

Il settimo no arrivò alla richiesta di Ferruccio Parri, presentata il 27 novembre 1958.

L’ottavo e ultimo rifiuto arrivò 26 aprile 1961. Ce ne sarebbero, forse, stati altri se l’Assemblea Regionale Siciliana, devastata dagli scandali e alla ricerca di un’impossibile purificazione, non avesse chiesto, il 30 marzo 1962, al Parlamento nazionale l’istituzione di quella Commissione ripetutamente respinta e che, finalmente, s’insediò il 14 aprile del 1963.

Elio Camilleri