Quantcast
×
 
 
28/02/2012 05:30:56

Il Governo censisce le auto "blu". Marsala ne ha 82. Alcamo è morosa

Il censimento è stato fatto dal governo nazionale che intende ridurre del 20% i costi del parco auto prevedendo una riduzione della spesa di 300 milioni di euro l’anno. In Italia ci sono più di 10 mila mezzi con autista per i funzionari di governo, pubblica amministrazione, e magistrati. Le "auto-grigie", quelle per cui non è prevista la presenza di un autista a bordo sono oltre 64 mila. In Sicilia in totale sono 1500, e le hanno tutti gli enti pubblici. Dai comuni, alle province, alle Asl, le università, le camere di commercio, possono essere auto di ordinanza per i funzionari pubblici o quelle con il conducente ad uso esclusivo dei vertici delle amministrazioni.
Nella banca dati del sito del governo è tutto molto dettagliato. Marsala ne ha 82, tutte di proprietà. In particolare sono 60 Fiat, una Alfa Romeo, 2 Lancia, 17 Peugeot e 2 Seat. La maggior parte, 57, sono di cilindrata compresa tra i 1.100 e i 1.600. Ma sono tante anche quelle di cilindrata superiore ai 1.900: 19 in totale. Principalmente sono auto a servizio degli uffici e senza autista: 45. Ma ce ne sono anche 11 non utilizzate. E una ad uso esclusivo con l’autista.
La Provincia di Trapani ne ha 20, di cui 13 di proprietà e 7 a noleggio. E di queste una ad uso esclusivo con autista. Il Comune di Trapani invece ne ha 63, meno di Marsala, e tutte a disposizione degli uffici e con o senza autista.
Tra gli enti pubblici che in provincia possiedono le auto blu c’è anche la Camera di Commercio, con le sue due auto, una Lancia e una Mercedes, tutte oltre i 1.900 di cilindrata. Anche l’Asp di Trapani ha il suo bel parco auto con 82 macchine, di cui 45 di proprietà e il resto a noleggio, 67 sono Fiat e 14 di grossa cilindrata. Giusto per accettare, anche il consorzio universitario di Trapani ha la sua quattroruote: una Fiat di bassa cilindrata.
Anche la piccola Petrosino ha a disposizione qualche autovettura. In totale sono 7, di cui 6 di proprietà. Mazara del Vallo ne ha una soltanto invece. Campobello ha 3 Fiat, Salemi 7, Castelvetrano 16.
In Sicilia al censimento del parco auto proposto dal Governo ha risposto il 70% delle pubbliche amministrazioni, peggio di noi ha fatto solo la Calabria con il 66% dei partecipanti. Tra i nostri enti pubblici morosi c’è anche il comune di Alcamo.