Quantcast
×
 
 
24/03/2012 09:00:38

Al "PalaBellina" il derby Emmegi Engineering - Messaggerie Tremestieri

E' il classico testacoda tra due squadre che lottano per obiettivi diversi: a 5 partite dal termine della regular season, la formazione di Giribaldi può contare su 5 punti di vantaggio sulla seconda in classifica (la Coim Somea Falconara), mentre il sestetto catanese, tornato al successo sabato scorsa in casa contro Arzano dopo tre mesi di astinenza, lotta per la salvezza (ha 5 punti in più sul fanalino di coda, Edilcost Ancona).
“A fine stagione tutte le partite sono impegnative – sottolinea coach Giribaldi – è chiaro che tra le due squadre c'è una differenza di valori, ma siamo consapevoli che quando scende in campo l'Emmegi Engineering, l'avversario si esalta, anche perchè sa di non avere nulla da perdere. La formula per vincere contro Tremestieri è sempre la stessa: bisognerà giocare con il 'coltello tra i denti' e pensare esclusivamente al nostro gioco”.

L'Emmegi Engineering, reduce dalla sconfitta a Falconara contro la Coim Somea, è stata, finora, in casa un vero e proprio rullo compressore: sono otto le partite disputate al “Pala Bellina” ed otto le vittorie con un solo set ceduto alle avversarie (il 10 marzo scorso al Volley San Pietro).
“Non dobbiamo lasciarci prendere dalla fretta di chiudere il campionato – spiega l'allenatore dell'Emmegi Engineering, Paolo Giribaldi – avere fretta ci induce ad essere poco lucidi e, soprattutto, ad avere un approccio sbagliato alle partite. E', in pratica, quello che è successo sabato scorso a Falconara. Io vorrei che la fretta, si trasformasse in entusiasmo anche perchè ancora ci sono parecchie partite prima di tagliare il traguardo”.

Il passo falso di Falconara non ha, comunque, compromesso l'esaltante cammino dell'Emmegi Engineering che continua a comandare con autorità la classifica. La ventunesima giornata in programma domani potrebbe rivelarsi determinante nello stabilire con ancora più chiarezza le gerarchie del Girone D: la squadra marsalese riceverà il Tremestieri, mentre Falconara, Casette e Filottrano (ovvero seconda, terza e quarta in classifica) saranno tutte impegnate in difficili trasferte.
“Io calcoli non ne faccio – conclude Giribaldi – l'unico modo per avvicinarci all'obiettivo è di considerare ogni partita come una finale. Se scendiamo in campo con questa mentalità non c'è... trippa per gatti. Il calendario? E' un campionato equilibrato e ci sono poche squadre che fuori casa riescono ad esprimere una buona pallavolo”.
Domani al “Pala Bellina” (ingresso gratuito) andrà in scena il consueto programma con le note dell'Inno d'Italia che faranno da suggestivo prologo al match con Tremestieri.
SERIE B1 GIRONE D – 21^ GIORNATA
sabato 24 marzo

Emmegi Engineering-Messaggerie Tremestieri (ore 18, Pecoraro e Bronzolino)
Guerriero Arzano-Pol. Azzurra Casette (20.30, Colucci e Labriola)
Snoopy Robur Pesaro-Coim Somea Falconara (18.30, Lolli e Laghi)
Rocco Torre-Volley S. Pietro (21.15, Crasta e Vecchione)
Primadonna Bari-Lardini Filottrano (domenica 25, ore 18, Bonafiglia e Tartaglione)
Riposano: Edilcost Ancona ed Ecosunpower Potenza


CLASSIFICA

1. EMMEGI ENGINEERING 38 (17 partite)
2. COIM SOMEA FALCONARA 33 (17)
3. POL. AZZURRA CASETTE 32 (17)
4. LARDINI FILOTTRANO 31 (16)
5. PRIMADONNA BARI 29 (17)
6. GUERRIERO ARZANO 28 (17)
7. ROCCO TORRE 25 (17)
8. SNOOPY ROBUR PESARO 24 (16)
9. ECOSUNPOWER POTENZA 20 (17)
10. VOLLEY S. PIETRO 18 (17)
11. MESSAGGERIE TREMESTIERI 15 (17)
12. EDILCOST ANCONA 10 (17)

 

SERIE B1 GIRONE D – PROSSIMO TURNO
22^ giornata - sabato 31 marzo

Ecosunpower Potenza-Emmegi Engineering
Pol. Azzurra Casette-Rocco Torre
Messaggerie Tremestieri-Edilcost Ancona
Volley S. Pietro-Snoopy Robur Pesaro (domenica 1 aprile)
Lardini Filottrano-Guerriero Arzano (domenica 1 aprile)
Riposano Coim Somea Falconara e Primadonna Bari