Quantcast
×
 
 
22/04/2012 12:42:36

Si è concluso ieri a Marsala il primo Archeofestival

 La manifestazione ha visto il clou delle attività con le incantevoli “NOTTI di BACCO”, ricostruzione del periodo romano con canti, rappresentazione teatrale lungo la Via Garibaldi - a cura dell'associazione socio culturale no profit Petro – sinis, (i cui componenti hanno dato vita a una sfilata per il centro storico con 30 figuranti in abiti romani con un Cesare e dei Senatori regionali, oltre al popolo e alla corte) – e la lettura dei 3 attori marsalesi Gianfranco Manzo, Andrea Scaturro e Luisa Caldarella. Tra i musicisti impegnati a ravvivare la serata, Gino De Vita e Gregorio Caimi che hanno suonato, sempre in abiti d’epoca, il bouzouki.

            Il Caffè Letterario di Via Garibaldi ha preparato, tra lo sguardo incuriosito della gente che si è soffermata ad assistere, dei vini romani in onore all’epoca che è stata rappresentata.

Si è conclusa così una rassegna voluta per sensibilizzare in particolare le nuove generazioni ai temi riguardanti i beni culturali ed ambientali della provincia, con l’obiettivo primario di promuovere la storia passata e la cultura del territorio, che ha permesso di presentare tra le altre cose il video “MARSALA ARCHEOLOGICA”, che verrà portato alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum a novembre e poi alla Borsa del Turismo Studentesco di Genova. L’iniziativa ha posto Marsala quale città capofila dell’evento in tutta la Sicilia, e alla stessa si sono interessati numerosi tour operator i buyers stranieri che il prossimo anno saranno coinvolti a pieno titolo.

Gradevolissima chicca della serata: alla manifestazione ha partecipato anche il giornalista di Radio Montecarlo e Radio 105 Maurizio Guagnetti, giunto a Marsala a bordo di una bicicletta con la quale, assieme ad un operatore, attraverserà la Sicilia alla ricerca di storie sensibili di un’Italia che si muove, si ribella alla crisi e vuole crescere grazie ai propri talenti e alle proprie risorse. Il programma si chiama non a caso “Radio Bici” e finora è stato trasmesso da Palermo e Partinico per proseguire ad Agrigento, Siracusa, Catania e Messina, per concludersi il 21 luglio a Milano con una manifestazione organizzata da Legambiebnte con il WWF.

“Radio Bici” è arrivato in città per la Settimana della Cultura e per il 1° Festival dell’Archeologia in particolare.

La premiazione del concorso “STORIA ANTICA… A FUMETTI”, inizialmente prevista per il 22 aprile, si terrà il 13 maggio al Baglio Anselmi. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...