×
 
 
22/04/2012 12:42:36

Si è concluso ieri a Marsala il primo Archeofestival

 La manifestazione ha visto il clou delle attività con le incantevoli “NOTTI di BACCO”, ricostruzione del periodo romano con canti, rappresentazione teatrale lungo la Via Garibaldi - a cura dell'associazione socio culturale no profit Petro – sinis, (i cui componenti hanno dato vita a una sfilata per il centro storico con 30 figuranti in abiti romani con un Cesare e dei Senatori regionali, oltre al popolo e alla corte) – e la lettura dei 3 attori marsalesi Gianfranco Manzo, Andrea Scaturro e Luisa Caldarella. Tra i musicisti impegnati a ravvivare la serata, Gino De Vita e Gregorio Caimi che hanno suonato, sempre in abiti d’epoca, il bouzouki.

            Il Caffè Letterario di Via Garibaldi ha preparato, tra lo sguardo incuriosito della gente che si è soffermata ad assistere, dei vini romani in onore all’epoca che è stata rappresentata.

Si è conclusa così una rassegna voluta per sensibilizzare in particolare le nuove generazioni ai temi riguardanti i beni culturali ed ambientali della provincia, con l’obiettivo primario di promuovere la storia passata e la cultura del territorio, che ha permesso di presentare tra le altre cose il video “MARSALA ARCHEOLOGICA”, che verrà portato alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum a novembre e poi alla Borsa del Turismo Studentesco di Genova. L’iniziativa ha posto Marsala quale città capofila dell’evento in tutta la Sicilia, e alla stessa si sono interessati numerosi tour operator i buyers stranieri che il prossimo anno saranno coinvolti a pieno titolo.

Gradevolissima chicca della serata: alla manifestazione ha partecipato anche il giornalista di Radio Montecarlo e Radio 105 Maurizio Guagnetti, giunto a Marsala a bordo di una bicicletta con la quale, assieme ad un operatore, attraverserà la Sicilia alla ricerca di storie sensibili di un’Italia che si muove, si ribella alla crisi e vuole crescere grazie ai propri talenti e alle proprie risorse. Il programma si chiama non a caso “Radio Bici” e finora è stato trasmesso da Palermo e Partinico per proseguire ad Agrigento, Siracusa, Catania e Messina, per concludersi il 21 luglio a Milano con una manifestazione organizzata da Legambiebnte con il WWF.

“Radio Bici” è arrivato in città per la Settimana della Cultura e per il 1° Festival dell’Archeologia in particolare.

La premiazione del concorso “STORIA ANTICA… A FUMETTI”, inizialmente prevista per il 22 aprile, si terrà il 13 maggio al Baglio Anselmi. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...