Quantcast
×
 
 
24/04/2012 13:15:53

La Cgil dà il via al censimento degli esodati presenti nell'isola

 Dopo un primo screeneng che ha evidenziato l'esistenza nella regione di 2.077 persone coinvolte in accordi collettivi o individuali di esodo incentivato e mobilita', il sindacato ha avviato un'indagine dettagliata per fare emergere la gravita' delle varie situazioni individuali. Per fare questo ha istituito un coordinamento regionale e ha aperto (sara' attiva dal 25 aprile) una finestra di dialogo sul proprio sito Internet.

Cliccando su www.sicilia.cgil.it si potra' accedere a ''Sos esodati'', una sezione dedicata nella quale sara' possibile registrarsi, aggiungendo cosi' il proprio nome e la propria peculiare situazione, a quelli gia' censiti dal sindacato.

''Tra i 400 postali esodati e tra i 500 bancari - dice Ferruccio Donato, segretario regionale d'organizzazione della Cgil - ne abbiamo gia' individuati, chi da gennaio, chi da aprile senza stipendio ne' pensione. E si tratta di dati per difetto: anche in Sicilia i numeri sono ben piu' ampi di quelli indicati dal governo''.

''Le soluzioni prospettate dall'Esecutivo sono impraticabili - aggiunge Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil Sicilia -, l'unica strada percorribile e' l'applicazione per queste persone delle vecchie regole pensionistiche, quelle che erano in vigore al momento della sottoscrizione degli accordi. Il governo - sottolinea Maggio - deve essere del resto il primo a rispettare le regole e a non fare venire meno la certezza del diritto, se vogliamo un paese in cui tutti rispettino le regole e contribuiscano al bene comune''.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...