Quantcast
×
 
 
25/04/2012 06:05:14

Settimana della Cultura. "Successo per gli eventi al Parco archeologico"

Hanno avuto grande successo gli eventi promossi dal Parco archeologico e ambientale di Marsala, che hanno registrato ben 4.400 presenze.
I principali protagonisti delle manifestazioni sono stati i giovani del Gruppo Archeologico “XAIPE” che hanno guidato, con passione e competenza, le visite ai monumenti dell’Area di Capo Boeo, e i membri della Cooperativa Lilybaeum Archeologica, che hanno assicurato la loro costante presenza sia al Museo “Baglio Anselmi” sia alla Chiesa di San Giovanni, dove prestano ordinariamente attività di accoglienza, in virtù di un protocollo d’intesa con il Parco.
Inoltre, come già accaduto per la Giornata FAI di Primavera, è stata notevole la partecipazione degli “Studenti- Ciceroni” (coinvolti nel Progetto Dal Museo al Parco), che hanno guidato le visite dei loro coetanei non solo al Museo “Baglio Anselmi” e ai monumenti di Capo Boeo ma anche nei siti archeologici urbani delle Necropoli di via del Fante e di via Struppa, dell’Ipogeo di Crispia Salvia e delle Insulae di via delle Ninfe, mentre, nell’isola di Mozia, sono stati disponibili per le visite del Tofet e della Necropoli arcaica. Bisogna pertanto essere grati a tutti i Dirigenti scolastici e i Docenti referenti che, aderendo al Progetto, hanno consentito la migliore riuscita della manifestazione: il Sesto Circolo Didattico “Sirtori”, le Scuole Medie “V. Pipitone” e “G. Mazzini”, gli Istituti Comprensivi “L. Sturzo”, “S. Pellegrino”, “A. De Gasperi”, “Mario Nuccio” ed inoltre l’Istituto Comprensivo di Petrosino; gli Istituti Superiori Tecnico Economico“G. Garibaldi” e i Licei Scientifico “P. Ruggieri” , Classico “Giovanni XXIII” e delle Scienze Umane “Pascasino.
Ha inoltre goduto di particolare rilievo la manifestazione di apertura svoltasi presso il Museo Baglio Anselmi dell’ ARCHEOFESTIVAL, promosso dal Gruppo Archeologico XAIPE con la collaborazione attiva di questo Parco archeologico e ambientale, che ha visto la presenza di rappresentanti dei Gruppi Archeologici da tutta la Sicilia e la presentazione di una mini-guida intitolata Marsala Archeologica, che illustra le più importanti aree archeologiche fruibili nella città con foto, brevi testi esplicativi e un’agevole piantina.
Da segnalare ancora, durante l’incontro con le Scuole, l’anteprima del Corto “MARSALA ARCHEOLOGICA” curato dai giovani del Gruppo Archeologico XAIPE (con testi di M. E. Barbera e regia di P. Pandolfo), per promuovere l’immagine del patrimonio storico ed archeologico di Mozia e Lilibeo alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum che avrà luogo nel mese di novembre.
Nell’ambito delle manifestazioni è stato affrontato anche il tema della Legislazione di tutela del Paesaggio in Sicilia da Gianfranco Zanna, Direttore regionale di Legambiente-Sicilia, in una interessante conferenza.
Si ringraziano per la collaborazione alla buona riuscita delle manifestazioni tutti coloro che, a titolo del tutto gratuito e volontario, hanno prestato la loro opera per la gioia di vedere “rivivere” il patrimonio archeologico della città e anzitutto l’Istituzione Marsala Schola del Comune di Marsala che ha messo disposizione due Scuolabus gratuiti per ciascun Istituto Scolastico.
Un vivo ringraziamento va inoltre a tutto il Personale di custodia del Parco, che ha operato con grande entusiasmo e spirito di servizio per la buona riuscita della Settimana della Cultura.
 

IL DIRETTORE
Dott.ssa Maria Luisa Famà
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...