Ne ha disposto la chiusura lo Sportello Unico delle Attività Produttive. Come mai? Pare che l'esercizio commerciale non sia in regola con la legge. Tra l'altro c'è da dire che il Comune di Marsala, e questa è la prima anomalia riscontrata, non ha ancora adottato il piano commerciale per l'apertura di esercizi di grandi dimensioni. Inoltre, pare che l'esercizio commerciale abbia aperto solo sulla base di una dichiarazione di inizio attività, dicono al Comune. La struttura, grande circa 1500 metri quadrati, non sarebbe in regole con alcuni requisiti previsti dalla legge e dalle direttive sui grandi centri commerciali. L'attenzione del Comune si è concentrata, in particolare, sul parcheggio, e sull'area di carico e scarico merci. Il parcheggio, in particolare, è del condominio, e non di esclusivo servizio della struttura. Le ordinanze di chiusura sono due, entrambe firmate dal dirigente vicario del Suap, Antonia Zerilli, che sostituisce per ora il dirigente Giuseppe Fazio, assente per motivi di salute. Il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, ha dichiarato che intende aprire una "inchiesta amministrativa interna" per capire come sia possibile che l'Expert abbia comunque aperto. "Pare che l'Expert abbia aperto senza mai avere alcuna autorizzazione - dicono fonti interne al Comune - e c'erano verbali per diverse migliaia di euro". Vago l’assessore Sinacori: “Mi risulta che è stata fatta una determina, devo approfondire la vicenda”.
Il verbale di contravvenzione per Expert (la società è la Papino Elettrodomestici Spa) è dello scorso 26 Giugno. Cioè il giorno dell'apertura. Una domanda sorge spontanea: Expert apre, e lo fa illegalmente, ma è possibile che nessuno al Comune si sia accorto che stava aprendo? Lo sapeva tutta la città... E pensare che Expert sorge a pochi metri dal comando dei vigili urbani di Marsala, che, in effetti, il giorno dell'inaugurazione non ha fatto nulla per regolare il traffico che ha intasato la Circonvallazione di Marsala per un giorno intero...
La determina 709 del 10 Luglio, ad opera del Suap, stabilisce la "chiusura, con effetto immediato, dell' attività commerciale abusivamente svolta nel locale denominato Expert, sito a Marsala in Via Dante Alighieri , dalla società Papino Elettrodomestici S.p.a.". La seconda determina, la 710, riguarda l'altra società gestita da Papino, la "Universo Elettronica Srl".