Il Comandante, Colonnello Stefano Di Sarra, ha accolto il Generale Pellegrino in piazza d’Armi, dove la fanfara si è esibita in un breve concerto, eseguendo i brani più celebri del Corpo.
Il Generale di Brigata, Michele PELLEGRINO proviene dai corsi regolari d’Accademia dove ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche.
Ha svolto servizio presso il Battaglione alpini “Bassano” della Brigata alpina “Tridentina” nonchè presso gli alpini paracadutisti del 4° Corpo d’Armata alpino svolgendo numerose attività addestrative con unità di Paesi alleati (Belgio, Germania, Portogallo, Spagna e USA).
E’ stato impiegato presso l’Ufficio Operazioni del III Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito. Ha comandato il Battaglione alpini paracadutisti “Monte Cervino” del Comando Truppe alpine e il 9° Reggimento Alpini della Brigata alpina “Taurinense”
E’ stato Capo dell’Ufficio Relazioni Internazionali dello Stato Maggiore della Difesa e, nel grado di Generale di Brigata, ha svolto l’incarico di Deputy DCOS Strategic Partnering presso il Comando ISAF in Kabul, Afghanistan.
ha frequentato il Corso Superiore di SM presso la Scuola di Guerra dell’Esercito, il Corso Istituto Superiore Stati Maggiori Interforze, il Corso di Politica di Sicurezza presso il Centro di Politica di Sicurezza di Ginevra e la 63^ Sessione dell'Istituto Alti Studi per la Difesa.
Dopo aver salutato la Bandiera di Guerra del reggimento, il Comandante di Brigata ha incontrato il personale in servizio per poi visitare le infrastrutture e assistere alla presentazione della storia e delle attività dell’Unità.