In Italia sono presenti circa 4 milioni di stranieri (circa il 6,5% dei cittadini residenti), di cui più di 3 milioni sono lavoratori assicurati INAIL. Per affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e diffondere le regole basilari di prevenzione anche tra la comunità straniera, il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha realizzato il progetto “ Sicurezza al... lavoro ”, al fine di diffondere tra i lavoratori extracomunitari i principi più elementari della sicurezza nei luoghi di lavoro e per accrescere le capacità di ognuno di autotutela e di solidarietà sociale.
Per tale motivo il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Trapani, in collaborazione con il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione (C.T.I.) della Prefettura di Trapani e l’Ufficio Immigrazione della Questura di Trapani, ha diffuso l’opuscolo informativo, tradotto in 6 lingue, (albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo e ucraino), del quale potrà beneficiare la comunità straniera che lavora su tutto il territorio provinciale.
Indice dei contenuti presenti nell’opuscolo: Edilizia – Agricoltura - Lavori domestici - Rischio Chimico - Dispositivi di protezione individuale e segnaletica di sicurezza - Infortunio e malattia professionale: cosa fare – Glossario - Normativa di riferimento
Gli opuscoli si possono consultare qui.