Le padroni di casa (che si erano affermate all'andata con lo stesso punteggio) si qualificano ai quarti di finale della Coppa Italia, mentre per coach Giribaldi c'è la conferma dei continui progressi di Nagy e compagne che hanno lottato punto a punto giocando una buona pallavolo.
Si parte con Picerno al palleggio, Nagy opposto, Pinzone e Vujko centrali, in banda Mazzulla e Casoli e Iazzetti dalla parte opposta, mentre Soverato risponde con Galeotti al palleggio e Jaline opposto, centrali Diomede e Travaglini, in banda Francesca Moretti e Nikolova, libero Jessica Moretti.
La Sigel è sotto sia al primo (8-7) che al secondo time out tecnico (16-14) ma nel finale si scatena. La squadra di Giribaldi compie un piccolo capolovaro e con un break di 0-6 recupera dal 23-19, chiudendo il parziale con il punteggio di 25-23.
Il secondo set è sulla falsariga di quello andato in scena a Marsala la settimana precedente: anche al “Pala Scoppa” il monologo è di Casoli e compagne con il Soverato incapace di contenere Nagy e di neutralizzare Casoli. La logica conseguenza è un 12-25 eloquente sulla prestazione della Sigel che nel terzo set parte di slancio ma poi finisce per subire la rimonta delle padroni di casa che dal 19-22, si ritrovano a lottare punto a punto nel finale: 22-22, poi 23-23 prima dell'affondo decisivo della squadra di coach Breviglieri che chiude 25-23. Stesso andazzo nel quarto set con la Sigel avanti al primo time out tecnico (7-8) e Soverato a rintuzzare al secondo (16-14), poi le padroni di casa allungano e chiudono sul 25-23 con un diagonale di Jaline.
A testimonianza del grande equilibrio, così come all'andata anche nel match di ritorno si va al tie-break ed ancora una volta a vincere (15-11 con punto finale di Diomede) è Soverato che supera il turno e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia.
Per la Sigel Marsala è, comunque, la conferma dell'ottimo lavoro fatto da Giribaldi. In grande evidenza, ancora una volta, Mariann Nagy che ha realizzato 29 punti. Adesso si pensa solo il campionato: domenica prossima a Montichiari inizia l'avventura della Sigel in serie A2.
VOLLEY SOVERATO-SIGEL MARSALA 3-2
23-25 12-25 25-23 25-23 15-11
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 11, Russo n.e., Moretti J (L), Boscacci 3, Cecato n.e., Fastellini 6, Diomede 18, Galeotti 2, Jaline Prado 23, Mancuso n.e., Travaglini 11, Moretti F. 3 Allenatore: Marco Breviglieri
SIGEL MARSALA: Nagy 29, Casoli 12, Pinzone 11, Vujko 10, Mazzulla 9, Picerno 3, Padua, Patti, Conti n.e., Iazzetti (L). Allenatore: Paolo Giribaldi.
ARBITRI: Giuseppe Piluso e Christian Palumbo.