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03/10/2012 11:12:28

Nuova Renault Clio RS al Salone di Parigi

 Durante la nostra visita riservata abbiamo potuto focalizzare gli aspetti fondamentali della nuova hatchback sportiva della Losanga con i designer che l’hanno creata ed i tecnici che hanno realizzato le parti meccaniche della vettura.
A Parigi abbiamo avuto anche l’occasione di salire sulla vettura, uno dei due esemplari di pre produzione, potendo così constatare il fino lavoro di personalizzazione dell’abitacolo dedicato a questa versione che presenta una nuova seduta, più bassa e contenitiva, che si accoppia alla perfezione con il volante della vettura, creando una posizione perfetta per la guida veloce e sportiva.
La nuova Renault Clio RS ha introdotto tantissime novità sul modello di Renault Sport: per prima cosa è la prima volta che una Clio RS viene propsta nella versione a 5 porte ed è anche la prima volta che la Renault Clio RS viene equipaggiata unicamente con un cambio automatico a doppia frizione da 6 rapporti. La nuova Clio Renault Sport introduce anche un motore con turbocompressore, il 1.6 turbo da 200 cavalli e 240 Nm, e numerosi accessori prima non disponibili per questa vettura, come ad esempio, il sistema Renault R-Link.

 

Il marchio francese è molto fiero che la vettura venga prodotta nella fabbrica Renault Sport di Dieppe, sede della Alpine, dove è stato sviluppato anche il cambio EDC a doppia frizione per risultare perfettamente accoppiato al nuovo propulsore e poter regalare sensazioni uniche al guidatore grazie alla particolare rapportatura del cambio.

Renault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva francese

Proprio sul nuovo cambio automatico EDC abbiamo focalizzato parte della nostra intervista ai tecnici Renault che ci hanno rivelato alcune informazioni a riguardo, pur non spingendosi nei dettagli che verranno poi rivelati nei prossimi mesi. Dietro alla leva del cambio è presente un tasto RS che permette al guidatore di selezionare tre diverse modalità di guida: la normale, la S e la RS. Tramite la regolazione di alcune centraline della vettura, questo tasto modifica i parametri del servosterzo, della risposta del gas, dell’ESP, dell’erogazione del motore e della velocità di cambiata.

Renault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva francese

Basti pensare che nella modalità normale il doppia frizione cambia rapporto in 200 millisecondi, schiacciando il tasto RS si entra nella modalità S nella quale la cambiata è completata in 170 e tenendo premuto il tasto per qualche secondo, si va in modalità RS con un tempo di cambiata, da quando si tocca il paddle dietro al volante, fino a quando la frizione completa di attaccare la marcia superiore, in 150 millisecondi. In modalità RS si disattiva anche il controllo di stabilità e di trazione, lasciando la massima libertà di guida al pilota che può quindi esprimere il massimo delle capacità della nuova Renault Clio RS.

Renault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva francese

La nuova Renault Clio RS 200 EDC monta un 4 cilindri 1.6 Turbo Renault Sport a 16 valvole capace di erogare 200 cavalli a 6.000 giri al minuto, con una coppia massima di 240 Nm tra i 1.750 ed i 5.600 giri. La coppia, di 25 Nm maggiore rispetto alla terza serie dellaRenault Clio RS, risulta spalmata lungo gran parte del range d’utilizzo del propulsore, rendendo così la vettura pronta e molto progressiva. I tecnici Renault Sport hanno però agito su molti parametri per permettere al motore di essere estremamente divertente e con un’elevata potenza specifica, grazie all’esperienza maturata dal marchio nella Formula 1.

Renault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva francese

L’albero a camme ne è un esempio, sviluppato con il team di Formula 1 in Diamond Like Carbon, DLC, con un sistema di alzata delle valvole variabile VVT. Tutta la potenza è trasmessa unicamente alle ruote anteriori senza la presenza di un differenziale meccanico: i tecnici ci hanno però assicurato che quando proveremo la macchina avremo sensazioni molto simili a quelle di un autobloccante grazie ad una particolare taratura dell’ESP che fungerà da differenziale elettronico.

Renault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva franceseRenault Clio RS 2013: foto dal vivo della sportiva francese

Due diversi telai, come da storia del modello, potranno equipaggiare la vettura, lo standard, chiamato Sport, più adatto per la guida di tutti i giorni ma comunque estremamente sportivo, e il Cup. La Renault Clio RS con telaio Cup è dedicato agli appassionati dei track day in cerca di una vettura estremamente rigida e molto reattiva: il telaio Cup è infatti più basso di 5 millimetri rispetto allo Sport e presenta una rigidità maggiore del 15%.

 

Il sistema frenante conta dischi da 320 millimetri all’anteriore, appositamente studiati per l’uso in pista, così come l’assetto che risulterà relativamente comodo in strada ed ottimo per la guida sportiva. I clienti potranno scegliere se montare cerchi da 17 o da 18 pollici abbinati a gomme Dunlop SportMaxx che nella versione da 18 pollici saranno da 205/40. Non solo tecnologie meccaniche, i tecnici francesi hanno anche sviluppato un’apposita versione dell’impianto di infotainment Renault R-Link che, tra le altre cose, utilizza il sistema R-Sound Effect per ampliare il suono del motore all’interno dell’abitacolo, permettendo di scegliere il tipo di suono che si vuole avere dal propulsore garantendo così una personalizzazione ulteriormente elevata della vettura.

 

Da Autoblog.it