Quantcast
×
 
 
19/10/2012 05:07:57

La Provincia di Trapani non tradisce mai. Ecco le ultime spese...

Negli ultimi giorni sono stati previsti contributi per 2.000 euro all’associazione Pro Loco Elimo di Poggioreale, per l’attività culturale svolta nel 2011. All’associazione Sant’Andrea in Festa sempre per l’attività svolta lo scorso anno, vanno invece 1.000 euro. Stessa cifra va all’associazione G. Baviera di Salemi, sempre per le manifestazioni del 2011. Agli “Artisti ppì jocu” di Paceco vanno invece 1.500 euro.  Qualcosa in più, 3.000 euro, vengono invece liquidati al Gruppo Folkloristico Cala Bukutu di Custonaci. Tra le parrocchie raggiunte dall’ultimo contributo della Provincia c’è quella di S. Francesco di Paola, a Paceco: 2.000 euro, per i festeggiamenti del santo da cui prende il nome. Al Circolo Tennis di Mazara sono stati concessi 1.000 euro. 2.500 euro vengono invece liquidati all’associazione Strada del Vino Alcamo DOC. Per il concorso vinicolo “Selezione del Sindaco” al Comune di Marsala sono stati invece elargiti contributi per 2.000 euro. Il gruzzolone invece la Provincia lo tira fuori per il Summer Music Festival di Trapani dello scorso luglio: 35.000 euro all’associazione Friends & Company. La Provincie dal 25 ottobre parteciperà anche al Salone del Gusto e Terra Madre che si tiene a Torino. Per tale motivo sono stati acquistati degli spazi espositivi: 15.000 euro.

La Provincia quando si tratta di sponsorizzare il territorio non si tira indietro. Nemmeno quando deve sponsorizzare se stessa. Quindi sono dovuti i 12 mila euro pagati alla Fly Produzione Video, per i “magazine” realizzati nel corso di quest’anno.

In questi ultimi tre anni la Provincia ha preso in noleggio 7 automobili. Chiamiamole anche auto blu. 3 Fiat Grande Punto, 3 Alfa 159 e una Audi A6. Per tre anni, sono costate 200 mila euro. Adesso è stata pagata l’ultima fattura, quella da 2.600 euro circa. Perché al momento della restituzione, le auto avevano qualche problemuccio, ovviamente, dopo tre anni. Può succedere.

Può succedere anche che l’ente sia costretto a sborsare il “doppio gettone” ai consiglieri provinciali e assessori. Succede che il consigliere o assessore dipendente di un’azienda privata o ente pubblico debba assentarsi dal lavoro per presenziare ai lavori istituzionali. In questo caso la Provincia paga il gettone di presenza a al consigliere o assessore e rimborsa anche l’azienda per aver pagato la retribuzione al lavoratore che era assente per le riunioni d’aula. Fu così che la provincia, in un sol boccone, ha sganciato oltre 100 mila euro allo IAL Ente per l’orientamento e la formazione professionale, per le assenze fatte dal consigliere, poi assessore, Giuseppe Carpinteri, nel 2009, 2010 e metà 2011.

Spesso uno immagina il dipendente pubblico, come quelli di una volta, pigri e scansafatiche. Invece no, i nostri sono molto movimentati e sportivi. Tant’è che con la loro squadra di calcio sono volati fino a Barcellona. Non per giocare con Messi e compagni. Ma per il 22° Torneo Nazionale di Calcio Dipendenti delle Province d’Italia, tutto pagato dall’ente ovviamente: 5.000 euro e palla al centro.

 

Francesco Appari