Antinoro evidenzia che la Compagnia delle Isole S.p.A. (ex SI.RE.MAR. SpA) è una società controllata da Mediterranea Holding di navigazione S.p.A. che ne detiene il 65,32 per cento del capitale; una società costituita per partecipare alla privatizzazione di Tirrenia di Navigazione S.p.A., e in particolare del ramo d’azienda dell’ex SI.RE.MAR. SpA, e ancora che l’azionariato di Mediterranea Holding è così articolato: Regione Siciliana 43,02 per cento; Lauro.it SpA 34,26 per cento; Isolemar srl 14,61 per cento; Acies srl 8,11 per cento.
I Soci sopra menzionati sono in possesso di azioni di categoria diversa; Lauro.it SpA, Isolemar srl e Acies srl, sono in possesso di azioni ordinarie (definite come di tipo “A”), mentre la Regione Siciliana è in possesso di azioni di tipo “B” che sono sottoposte ad alcune limitazioni, secondo le quali nel Consiglio di Gestione di Mediterranea Holding SpA “non possono essere nominati consiglieri i dirigenti, i funzionari e/o i soggetti comunque strutturati all’interno della Regione Siciliana e Enti pubblici azionisti”. In ogni caso, la Regione Siciliana mantiene la possibilità di designare per il Consiglio di Gestione propri rappresentanti, purché non strutturati all’interno della Regione.
.
Il sindaco del Comune di Favignana (non essendo strutturato all’interno della Regione, non avendo partecipato né direttamente né indirettamente al capitale della Mediterranea Holding e non essendo stato investito in alcun modo nel processo di privatizzazione della ex SIREMAR), avanza, fin da ora la richiesta di una designazione nel citato Consiglio di Gestione della Mediterranea Holding S.p.A., in rappresentanza della Regione Siciliana e a tutela e garanzia degli interessi di tutti i cittadini che vivono e frequentano l’Arcipelago Egadino.
.