Quantcast
×
 
 
22/11/2012 11:39:03

Il futuro si chiama Hydrid4: guidatelo da Essemotors

  Sabato 24 Novembre sarà possibile testare i nuovi modelli 3008 e 508 RXH Hybrid4 nella concessionaria Essemotors di Marsala: basta prenotarsi cliccando sui banner Essemotors. Durante il test saranno presenti i Driver di Quattroruote, pronti a svelare tutti i segreti della nuova tecnologia Peugeot.   Il SUV Peugeot 3008 HYbrid4 è un modello unico perché è il primo diesel ibrido al mondo. Il propulsore termico è il 2 litri da 163 CV anteriore appartenente alla gamma HDi che, in abbinamento al filtro antiparticolato FAP®, si è fatto apprezzare in questo decennio per la “pulizia” delle emissioni allo scarico. Il motore elettrico, montato posteriormente, eroga 37 CV, ed una coppia in continuo di 100 Nm, che sale a 200 Nm nella fase di picco. In totale la potenza è quindi di 200 cavalli. Per gestire la potenza elettrica, sono utilizzati un invertitore e un convertitore. L’invertitore agisce sulla coppia del motore elettrico regolando la corrente proveniente dal pacchetto di batterie ad alta tensione. Le batterie di tipo Ni-MH (Nickel Metallo Idruro) necessarie per il funzionamento del motore elettrico sono sotto la soglia del vano di carico e si aggiungono alla classica batteria da 12V, posta sotto il cofano anteriore, che continua ad assicurare le sue funzioni abituali. Una sorta di supervisore elettronico, chiamato Power Train Management Unit, gestisce automaticamente ed in modo completamente trasparente per il guidatore i diversi modi di funzionamento dei due motori, per privilegiare i bassi consumi e quindi le basse emissioni.   L’all-road 508 RXH è l’interpretazione dell’alto di gamma secondo Peugeot. Ha caratteristiche che abbinano libertà e piacere di guida, sintetizzate da 200 cavalli, quattro ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 contenute a 107 g/km. Rispetto alla versione a due ruote motrici da cui deriva, è più alta da terra di 50 mm ed è più larga di 40 mm, per una mobilità sicura anche su terreni a scarsa aderenza. Peugeot 508 RXH è proposta esclusivamente con la catena di trazione che ha debuttato sulla 3008 HYbrid4.   Come quest’ultima, mette a disposizione del guidatore quattro modalità di guida:   Auto: l’elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema; permette di ottenere i livelli più bassi di consumi e emissioni;   Zev (Zero Emission Vehicle): si utilizza la sola motricità elettrica e le batterie ad alta tensione devono essere cariche al 50%; si disattiva oltre i 60 orari o dopo circa 4 chilometri;   4WD (quattro ruote motrici): i motori funzionano contemporaneamente; la ripartizione della coppia arriva fino al 40% sul retrotreno a bassissima velocità. È sempre disponibile anche con le batterie scariche, grazie agli 8 kW di potenza continua che può fornire l’alternatore reversibile;   Sport: privilegia il dinamismo, con leggi di selezione delle marce più rapide a regimi più alti. Consente di raggiungere la potenza massima combinata di 147 kW (200 cavalli).   Peugeot 508 RXH ha un unico livello di allestimento, in linea con il suo posizionamento esclusivo, che comprende lo Stop&Start di ultima generazione, il Color Head Up Display a colori (con segnalazione dei parametri della navigazione), lo Smartbeam (sistema di commutazione automatica degli abbaglianti), il freno di stazionamento elettrico automatico, la nuova telematica WIP Nav Evo ed i servizi Peugeot Connect.