Tra l’ammirazione dei presenti e l’entusiasmo di chi ha contribuito alla realizzazione delle esposizioni natalizie, è stato il vice sindaco, Giuseppe Pagoto, ad aprire la manifestazione, alla presenza delle altre autorità cittadine, tra cui gli assessori Vito e Giuseppe Campo e Tiziana Torrente. Presente anche il parroco, Don Antonio Vettorato, che ha benedetto i vari presepi, allestiti con creatività ed impegno rispettivamente da un gruppo di detenuti della casa di reclusione dell’isola (presenti assieme agli educatori del carcere); dai volontari dell’Area Marina Protetta, dagli anziani del Centro Sociale, dalla Chiesa e i suoi fedeli e da un gruppo di favignanesi che anche negli anni scorsi si sono cimentati in composizioni originali.
<Si tratta di creazioni particolari e originali – dice il vice sindaco - è una mostra che merita davvero di essere visitata. Sapevamo dell’impegno profuso dai protagonisti dei lavori esposti, ma l’inaugurazione ha superato le aspettative>.
Originale, tra gli altri, il presepe realizzato dai detenuti, raffigurante in un plastico Palazzo Florio, quello dell’AMP, realizzato all’interno di un acquario e quello curato da Maria Guccione, in vetro swarosky.
I presepi si potranno visitare dalle 16 alle 19 dei giorni feriali, e dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19 il sabato e la domenica.