Quantcast
×
 
 
26/01/2013 05:02:19

La psicosi del furgone bianco che rapisce i bambini a Marsala....

Buona per chi fa articoli facendo il copia incolla di quello che legge su Facebook (come i gatti cinesi dentro le bottiglie o l'ennesimo neonato che ha bisogno di sangue): a Marsala pare che ci sia da qualche giorno in giro per le nostre campagne, soprattutto tra Marsala e Petrosino un furgone bianco che rapisce bambini. "Le mamme sono spaventate" scrivono gli utenti su Facebook. E parte la psicosi. Chi ha visto il furgone davanti una scuola, chi ha sventato un rapimento all'ultimo. Ovviamente, a condurre il furgone sono romeni, ci mancherebbe. Che si tratti di una bufala deriva da due dati: il primo, è che non c'è nessuna denuncia o nessuna segnalazione, indagine, da parte di polizia e carabinieri. Il secondo dato è ancora più inoppugnabile: basta fare un rapido giro su internet per scoprire che l'Italia è piena di furgoni bianchi che rapiscono bambini, dalla Campania,  al Salento e  in Sardegna, allertando genitori e Forze dell’Ordine.  Addirittura l’anno scorso al furgoncino bianco se ne aggiunse uno rosso, così tutti i genitori sobbalzavano alla vista di ogni furgone, qualsiasi fosse il colore.

La storia è sempre la stessa: un furgoncino bianco si apposterebbe davanti alle scuole elementari per rapire bambini. “Qualche settimana fa”, si legge sul portale del Giornale di Olbia , “è partita una segnalazione da Bosa, in provincia di Oristano, due gli uomini all’interno del veicolo, uno dei due, alto, magro, con i capelli bianchi e una collana d’oro al collo, scende dal furgoncino bianco e con la scusa di fare una foto cercherebbe di portare via il bambino di turno. Dopo si sono aggiunti altri episodi simili a Flussio, sempre in provincia di Oristano, e a Olbia, in prossimità delle scuole elementari, e sono state avvertite le autorità competenti. Secondo la testimonianza di un’insegnante, due uomini, all’interno di un furgone bianco, fotografavano i bambini”.


Anche a Marsala la psicosi collettiva ha contagiato Facebook dove si sono moltiplicate le segnalazioni.  Visti anche i tempi che corrono, la prudenza non è mai troppa e stare in guardia è giusto, ma attenti a non esagerare creando falsi allarmismi (come invece sta accadendo su alcuni social network e per la irresponsabilità di alcuni autori di blog e siti vari) e una vera psicosi.  L'unico dato certo è, al momento, che un bambino, in contrada Fornara, ha raccontato ai genitori che, mentre camminava per strada, è stato avvicinato da un furgone bianco, dal quale si è affacciata una persona, e lui ha cominciato a correre e a scappare. Il racconto del ragazzino però non ha avuto alcun riscontro.