Quantcast
×
 
 
26/01/2013 16:23:11

Legambiente protesta contro l'isolamento delle Isole Egadi


 Posto che siamo in inverno e che non si può evitare il maltempo, le domande che non si possono eludere rimangono: noi, abitanti delle isole minori, abbiamo gli stessi diritti degli altri italiani? L’articolo 3 della Costituzione, che afferma l’uguaglianza e la pari dignità sociale di tutti i cittadini, vale anche per noi?
L’Unione Europea dedica l’anno 2013 ai diritti di cittadinanza, ma i governi nazionali e le autorità territoriali come intendono dare applicazione ai principi di sussidiarietà, di flessibilità positiva, di vicinanza ai bisogni dei cittadini, di cui sentiamo continuamente parlare, ma che continuano ad essere inapplicati?
E’ evidente che in luoghi caratterizzati da condizioni particolari, come le isole minori, non è opportuno utilizzare gli strumenti di gestione considerati efficaci in altre parti del territorio nazionale.
Per rispondere ai bisogni degli isolani, impellenti e non più rinviabili, bisogna aprire prospettive legislative nuove, che traducano i buoni propositi in diritti garantiti da leggi. Il diritto alla salute, all’istruzione, alla mobilità delle comunità isolane devono essere messi al centro dell’attività legislativa dell’Assemblea Regionale. E’ il momento di avviare politiche che evitino agli isolani una vita in condizione di minorità e un’ulteriore diminuzione della popolazione costretta a trasferimenti verso condizioni di cittadinanza più certe. Per queste ragioni chiediamo con forza l’attenzione che meritano le nostre isole ed una legislazione attenta alla specificità dei nostri bisogni.

Il Circolo Legambiente Egadi