Quantcast
×
 
 
28/01/2013 13:58:13

La Itinera Lab di Marsala sbarca a Marsiglia per un museo narrativo multimediale

Il museo multimediale sarà allestito all’interno degli spazi della Cappella opera di Pierre Puget del seicentesco complesso architettonico della Vieille Charité, oggi adibito a Museo di Archeologia Mediterranea, in occasione dell’evento “Marsiglia, capitale della cultura 2013”.
L’allestimento museale, è in realtà un “viaggio rituale e iniziatico”; un viaggio che ripercorre una distanza antica ma reale, quella tra Marsiglia e Delphi; un viaggio moderno per celebrare un legame che mantiene unite culture distanti, legate indissolubilmente, attraverso il tempo, nel vincolo del Mare Mediterraneo.
“La visita alla mostra” – ci spiegano gli architetti- “è stata progettata al fine di ottenere da parte del pubblico una intensa esperienza che unisca momenti di informazione e divulgazione tradizionale supportati da moderni strumenti multimediali e momenti puramente evocativi in cui la “messa in scena” del percorso espositivo dialoga con le emozioni del visitatore in una serie, ben congegnata di semplici e suggestive gesti e azioni interattive.”
In questo modo la particolarità della visita e la sua modalità di visione porranno il visitatore in una articolata alternanza di punti vista, di opere, di reperti originali, di filmati. Le “messe in scena” dell’allestimento e nei flussi del percorso della visita, trasformano il visitatore in un “io narrante”, un “visit-attore”, consapevole protagonista della musealizzazione.
Il progetto espositivo si organizza attraverso quattro assi ortogonali che creano un sistema di riferimento per i vari contenuti della mostra e per l’orientamento dei visitatori.
Il primo asse quello principale è l’”asse del viaggio”, che giace sulla mezzeria dello spazio espositivo e idealmente lega l’area che simboleggia Marsiglia con quella rappresentata dall’acropoli di Delphi.
Il secondo asse è quello del “reale archeologico” che lega fra di loro i primi spazi espositivi che si incontrano nella visita, dedicati ai reperti archeologici rinvenuti sia a Marsiglia che a Delfi. Il terzo asse è quello della “ricerca” , mentre il quarto asse, quello della “Suggestione” , sfrutta la struttura architettonica della cupola come un grande schermo di proiezione, dove le immagini proiettate faranno rivivere ai visitatori momenti legati a temi mitologici, al riconoscimento attraverso un cielo stellato delle figure dello Zodiaco e ai temi della antica navigazione.
Da cittadini marsalesi possiamo essere orgogliosi che uno studio di progettazione di Marsala, la Itinera Lab, abbia avuto riconoscimenti delle proprie capacità e compente anche a livello internazionale.
L’allestimento museale è stato inaugurato lo scorso  17 gennaio 2013 a Marsiglia. Ecco il video.


All'inauguirazione erano presenti : il sindaco di Marsiglia Sindaco Jean-Claude Gaudin Senatore delle Bocche del Rodano, il presidente del consiglio regionale di Marsiglia-Provenza Jacques Pfister, Ambasciatore di Grecia in Francia Sua eccellenza Constantin Chalastanis, il direttore del museo archeologico Mediterrenee madame Muriel Garsson. In cinque giorni di apertura ci sono state 7000 presenze.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Da "L'isola e il tempo" al "Mal di Sicilia"

E' lo straordinario esordio di Claudia Lanteri, "L'isola e il tempo" il romanzo protagonista di questa puntata settimanale di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.  Non capita spesso d’imbattersi...