Dopo l'inaugurazione dei centri di Custonaci, Buseto Palizzolo, Valderice e Paceco, anche San Vito Lo Capo avrà il suo centro aggregativo, nei locali della scuola elementare “G. Verga”, in via Gen. Arimondi (l'inaugurazione è domani alle 16) con lo svolgimento di una serie di attività mirate e un valido supporto alle realtà più complesse del territorio, con una particolare attenzione alle nuove generazioni e ai loro percorsi di crescita e formazione, ma anche alle famiglie con minori che, per specifiche contingenze, hanno la necessità di un aiuto nella gestione della quotidianità.
Attraverso l’apertura degli otto centri di aggregazione giovanile in altrettanti comuni di Trapani, Erice, Valderice, Paceco, Favignana, Custonaci, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo, “si coprirà il territorio del distretto D 50 in linea con la filosofia del Piano di Zona, a tutto vantaggio di bambini, bambine, genitori e scuole - spiega la coordinatrice del distretto e responsabile del progetto Rita Scaringi - con collegamenti di rete che ci auguriamo possano dare risultati importanti”.
“Per quanto ci riguarda – affermano Maria De Vita e Maurizio Sturiano del Consorzio Solidalia – ci occuperemo del sostegno alla funzione educativa di pertinenza di famiglia e scuola con l’intenzione di offrire un valido supporto ai genitori e al corpo docente, con cui concorderemo gli obiettivi operativi finalizzati al superamento dei bisogni dei minori coinvolti”.