I tifosi hanno risposto in massa all'appello della società che aveva proclamato per l'occasione la “Giornata Azzurra”. Troppo importante la partita per non chiedere l'appoggio ed il sostegno dello straordinario pubblico marsalese che si è presentato al botteghino a pagare i 5 euro del biglietto, così come hanno fatto anche i dirigenti della Sigel, con il presidente Massimo Alloro in testa.
Sbano ha puntato sulla squadra che ha voltato pagina nel ritorno con Conti al palleggio, Casoli e Mazzulla in banda, Schaus e Pinzone centrali, Olowolafe opposto e Iazzetti libero. Dalla parte opposta una Cedat 85 imbottita di giovanissime determinate e concentrate che hanno messo tutto in campo, così come hanno sempre fatto nel girone di ritorno rendendo la vita difficile anche ad una big come Ornavasso, alla quale (3^ di ritorno) sono riuscite a strappare un set a domicilio.
Sempre avanti (8-5 al primo timeout tecnico), la Sigel non si è concessa distrazioni nel primo set chiuso in 28 minuti di gioco sul 25-20. Nel secondo parziale è salita in cattedra Dominique Olowolafe che ha fatto la differenza contro una Cedat che ha avuto nella Soleti (classe '97) la sua giocatrice migliore. Le giovanissime di coach Lo Re hanno provato a restare in partita ma si sono poi dovute arrendere con il medesimo parziale di 25-17 nel secondo e terzo set.
Per Emanuele Sbano, che all'andata (il 18 novembre scorso) aveva esordito sulla panchina marsalese battendo al tie-break la Cedat a San Vito, è la quinta vittoria in campionato. Una vittoria che consente alla Sigel si salire (a 6 giornate dalla fine della regular season) a quota 13 punti in classifica, a più 5 dall'ultima piazza proprio di San Vito.
Adesso il calendario impone due trasferte consecutive: la squadra marsalese giocherà domenica prossima a San Casciano contro “Il Bisonte” e, dopo la sosta, il 24 marzo a Verbania contro Ornavasso. Il ritorno al “Pala Bellina” è fissato per la vigilia di Pasqua, sabato 30 contro Frosinone.
SIGEL PALLAVOLO MARSALA-CEDAT 85 SAN VITO 3-0
(25-20 25-17 25-17)
SIGEL MARSALA: Iazzetti (L), Olowolafe 18, Schaus 4, Vujko n.e., Picerno n.e., Macedo n.e., Padua n.e., Patti n.e., Mazzulla 8, Casoli 11, Conti 1, Pinzone 8. Allenatore: Sbano.
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone 2, Cacciapaglia (L), Caforio, Lanza n.e., Della Rosa 2, Soleti 12, Lattanzio 5, Ihnatsiuk 10, Caneva 10. Allenatore: Lo Re.
ARBITRI:Bertoletti e Spinicchia.
NOTE: durata set 28', 24', 27'.
SERIE A2 – PROSSIMO TURNO
21^ giornata – domenica 10 marzo
Cedat 85 San Vito - Igor Gorgonzola Novara
Pomì Casalmaggiore - Riso Scotti Volley Pavia
Volley Soverato - Crovegli Volley
Puntotel Sala Consilina - Systema Montichiari
Terre Verdiane Volley - Sanitars Metalleghe Mazzano
IHF Volley Frosinone - Siamo Energia Ornavasso
Il Bisonte San Casciano - Sigel Pallavolo Marsala