Quantcast
×
 
 
08/03/2013 10:17:51

Speciale Live - 83° Salone dell'auto di Ginevra /2

Dietro alla vettura color arancione c’è una grande colonnina per la presa di corrente, un filo elettrico “disegnato” sul pavimento porta la presa all’auto. Tutto perfetto, verde, anzi arancione, qui è il nuovo colore dell’ecologia, ma fin quando questa, come le altre elettriche, avranno prezzi troppo elevati e le colonnine di erogazione della corrente non saranno diffuse su larga scala, ne vedremo poche in giro. Altra novità di casa Fiat appartiene sempre alla famiglia 500. La Trekking è una versione più sportiva della L, con i suoi passaruota incorniciati e altezza da terra aumentata sembra voler fare il verso ai suv. Tra le elettriche, la nuova Reenspeed preparata per l’occasione dal preparatore tedesco Harman. Una sorta di auto tutto fare, con la quale ti porti dietro la bici, parcheggi in centro storico, la usi come mezzo di trasporto per i tuoi strumenti di sport, e se vuoi è il tuo ufficio mobile con tanto di scrivania e pc. Di tutt’altro genere l’elettrica ad ali di Gabbiano della Mercedes, la SLS Electric Drive gialla che vedo di fronte a me è una vera eccellenza tra la supersportive. Non immette nell’aria nemmeno un grammo di C02 grazie al suo propulsore elettrico, ma differenza della Rinspeed nasce per essere poco comoda e soprattutto veloce. Tra le altre proposte della casa di Stoccarda anche la classe B anch’essa in versione Electric Drive. Anche a Monaco di Baviera da anni si progettano vetture ecologiche. La proposta verde di Bmw al salone è la I8 Concept, una cabrio che è lo studio su cui si costruiranno i modelli futuri. Nello stand Toyota, uno fra i più grandi, c’è il debutto della FT-86 Open, la versione cabrio della GT86, una nuova versione della Rav4 Adventure, e la versione ibrida della Auris Touring. Anche il primo produttore mondiale propone una simpatica vettura elettrica, la I-Road è una monoposto con due ruote davanti e una dietro.

Carlo Rallo