Quantcast
×
 
 
23/05/2013 12:10:41

Meditazione, benessere e relax. A Paceco il corso Sahaja Yoga

 “Con alcune semplici tecniche - spiegano gli organizzatori – i partecipanti potranno sperimentare quel processo spontaneo che prende il nome di 'Realizzazione del Sé', e purificare i propri centri d'energia interiore (chakras) per raggiungere pace e armonia a livello fisico, mentale ed emozionale”. 

Il corso è settimanale, dura circa un'ora, e fa luce sul sistema energetico "sottile"dell'essere umano: come funziona, come riportarlo in equilibrio, come fortificarlo, come “nutrirlo”. Si praticano brevi meditazioni che aiutano a trovare pace e benessere e a stare qualche minuto senza pensieri, completamente rilassati e ricaricati dalla propria energia interiore, nota in sanscrito come “Kundalini”. Allo stesso modo si imparano semplici tecniche, con l'aiuto anche degli elementi naturali (terra, fuoco, acqua e aria), per ripulire i centri energetici (chakra) e riportarli in equilibrio. “Il benessere è interiore - continuano dall'Associazione Sahaja Yoga - se stiamo bene dentro, stiamo bene anche fuori. E viviamo meglio”.

Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo unico di meditazione scoperto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (Chindawara, India 1923 - Genova 2011), due volte candidata al premio Nobel per la Pace, considerata da molti come il più importante guru della storia della spiritualità. Oggi lo "yoga spontaneo" è diffuso in oltre cento Paesi del mondo, è promosso da una Fondazione internazionale che ha sede in Italia (a Cabella ligure, Alessandria) e da varie associazioni nazionali in tutti e cinque i continenti. Recentemente è stato scelto come partner ufficiale del “Centro per la Pace” dell'Unesco (http://www.unescocenterforpeace.org/partners/): “Se non c'è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”.