La parola adesso passa al Consiglio. Il centro storico, secondo questa proposta, verrà suddiviso in tre aree. Ma cambiamenti sono previsti anche a valle
La «zona rossa» comprende Porta Trapani e viale Conte Agostino Pepoli. Il parcheggio a pagamento è 2 euro per la prima ora ed un euro per le successive. La «zona blu» riguarda Piazza San Giovanni e via Nunzio Nasi. Qui la tariffa prevista è di 1,50 euro nella prima ora ed un euro nelle altre. La «zona verde» fa riferimento a Porta Carmine fuori le mura, viale delle Pinete e viale Porta Spada con una tariffa di un euro all'ora.
Ma il nuovo piano dell'amministrazione punta ad una serie di modifiche anche a valle. Gli stalli «persi» per la realizzazione della pista ciclabile saranno recuperati sul lato interno del Lungomare Dante Alighieri e sulla via Lido di Venere. I nuovi stalli a titolo gratuito verranno, invece, trasferiti lungo le vie perimetrali al Consorzio Universitario Trapanese e nello slargo comunale, compreso tra l'ex Campo Bianco e la via Madonna di Fatima. Strisce blu a 60 centesimi l'ora sul lato ovest della via Cosenza, nel tratto compreso tra le vie Manzoni e Tripli, con la contestuale istituzione del divieto di sosta permanente sul lato est. La delibera prevede inoltre l'estensione del parcheggio a pagamento, 0,20 centesimi l'ora, sul prolungamento della via Cesarò, nel tratto compreso tra la via Cosenza e la strada d'accesso agli uffici del Giudice di Pace, ma anche sulla via Europa, nell'area compresa tra le vie Cesarò e Lodi. Ma in questo caso sarà necessaria un accordo con l'Asp di Trapani nella zona di pertinenza del poliambulatorio. Tariffa a 60 centesimi all'ora sulla via Argenteria, nel tratto compreso tra la via Tenente Alberti e la via Santa Bernadetta. La giunta Tranchida propone anche una fase sperimentale - 60 centesimi all'ora - con le strisce blu nelle via adiacenti alla funivia ed in particolare nellle vie Principe di Lampedusa, Europa, Fratelli Aiuto e Capua e nel parcheggio libero antistante quest'ultima via.