Quantcast
×
 
 
31/05/2013 01:39:38

Erice, cambiano le strisce blu. La Giunta Tranchida propone una modifica al consiglio

La parola adesso passa al Consiglio. Il centro storico, secondo questa proposta, verrà  suddiviso in tre aree. Ma cambiamenti sono previsti anche a valle
 La «zona rossa» comprende Porta Trapani e viale Conte Agostino Pepoli. Il parcheggio a pagamento è 2 euro per la prima ora ed un euro per le successive. La «zona blu» riguarda Piazza San Giovanni e via Nunzio Nasi. Qui la tariffa prevista è di 1,50 euro nella prima ora ed un euro nelle altre. La «zona verde» fa riferimento a Porta Carmine fuori le mura, viale delle Pinete e viale Porta Spada con una tariffa di un euro all'ora.
Ma il nuovo piano dell'amministrazione punta ad una serie di modifiche anche a valle. Gli stalli «persi» per la realizzazione della pista ciclabile saranno recuperati sul lato interno del Lungomare Dante Alighieri e sulla via Lido di Venere. I nuovi stalli a titolo gratuito verranno, invece, trasferiti lungo le vie perimetrali al Consorzio Universitario Trapanese e nello slargo comunale, compreso tra l'ex Campo Bianco e la via Madonna di Fatima. Strisce blu a 60 centesimi l'ora sul lato ovest della via Cosenza, nel tratto compreso tra le vie Manzoni e Tripli, con la contestuale istituzione del divieto di sosta permanente sul lato est. La delibera prevede inoltre l'estensione del parcheggio a pagamento, 0,20 centesimi l'ora, sul prolungamento della via Cesarò, nel tratto compreso tra la via Cosenza e la strada d'accesso agli uffici del Giudice di Pace, ma anche sulla via Europa, nell'area compresa tra le vie Cesarò e Lodi. Ma in questo caso sarà necessaria un accordo con l'Asp di Trapani nella zona di pertinenza del poliambulatorio. Tariffa a 60 centesimi all'ora sulla via Argenteria, nel tratto compreso tra la via Tenente Alberti e la via Santa Bernadetta. La giunta Tranchida propone anche una fase sperimentale - 60 centesimi all'ora - con le strisce blu nelle via adiacenti alla funivia ed in particolare nellle vie Principe di Lampedusa, Europa, Fratelli Aiuto e Capua e nel parcheggio libero antistante quest'ultima via.