Quattro giornate con vento medio leggero di intensità e direzione costante che hanno visto 23 equipaggi contendersi il titolo di campione italiano.
I più competitivi sono stati i due equipaggi pugliesi della Lega Navale di Monopoli, che hanno dato luogo ad un vero e proprio duello per la conquista del primo posto.
Al termine di otto prove particolarmente combattute è stata Euz Monella Vagabonda II di Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco, due volte campione del mondo e campione italiano uscente, ad aggiudicarsi il titolo tricolore; secondi Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis, con al timone Andrea Airò e Michele Regolo alla tattica.
Il terzo gradino del podio è stato conquistato, dopo una grande rimonta nelle ultime due giornate, dall’imbarcazione marsalese Poquito jr, di Giuseppe Alagna e Walter Petitto dello Yacht Club Marsala. Affiatamento e grande concentrazione hanno consentito di superare le difficoltà legate al vento leggero che spesso mette a dura prova un equipaggio abituato a condizioni decisamente più estreme.
“Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e ci riteniamo particolarmente soddisfatti del risultato - commenta il timoniere Giuseppe Alagna- considerando soprattutto che i primi due posti del podio sono stati conquistati da grandi campioni ed il livello dell’intera flotta era molto alto”.